Manicure + smalti top = unghie da favola!

Manicure + smalti top = unghie da favola!

Si dice che le mani raccontino molto su noi stesse, di conseguenza averle ordinate e curate è molto importante, soprattutto nell’ambiente lavorativo. Tuttavia, non è sempre facile riuscire a trovare il tempo per andare dall’estetista!

Se anche tu sei sempre di corsa o preferisci risparmiare, non preoccuparti! Puoi avere mani perfette anche con una manicure fai da te.

Segui questi 4 semplici passaggi per mani perfette e scopri i 3 smalti TOP per la primavera – estate

 1. Prepara la base: operazione mani pulite

Per realizzare la manicure perfetta è molto importate partire da una base pulita: lava le mani accuratamente ed elimina gli eventuali residui di smalto.

salt

Sfrutta l’occasione per rimuovere le cellule morte con un leggero scrub, puoi prepararne uno velocemente con sale, limone e qualche goccia di olio essenziale di tea tree.

Massaggia delicatamente e risciacqua con acqua fredda, così da ravvivare la circolazione.

Per agevolare tutti i passaggi successivi – e concederti un momento di relax – puoi fare un maniluvio di una decina di minuti con dei sali da bagno o del bagnoschiuma, in questo modo sia le cuticole che le unghie si ammorbidiranno.

2. Cuticole addio con il bastoncino di legno

Dopo il bagno le mani hanno bisogno di essere reidratate: massaggiale con una crema idratante e passa su ogni cuticola una goccia di olio, anche quello di mandorle dolci va benissimo.

Le cuticole sono sottili inspessimenti della pelle alla base delle unghie, a volte posso essere antiestetiche, ma sono molto importati per la salute delle nostre mani perché le proteggono impedendo l’accesso a batteri, funghi e microbi. Per questo motivo è fondamentale non tagliarle mai!

Per curare le cuticole nel modo corretto, dopo averle idratate con l’olio, spingile indietro delicatamente con un bastoncino di legno d’arancio, facilmente reperibile in tutte le profumerie.

3. Tagliare e limare a piacimento

Ora che tutto è sistemato puoi finalmente dare forma alle tue unghie!

woman

Se sono molto lunghe tagliale con forbicina o tagliaunghie, come per te e più comodo.

Ricorda di lasciarle un po’ più lunghe di quanto desideri averle, in modo da poterle modellare con una limetta.

Se ami le unghie lunghe puoi dare loro una forma squadrata o arrotondata, ma se le preferisci corte è sempre consigliato seguire la forma delle dita.

Il modo in cui limi le tue unghie è molto importante, perché potresti danneggiarle senza rendertene conto: lima sempre dall’esterno verso l’interno nello stesso senso, evitando i movimenti avanti-indietro.

4. A tutto smalto!

Questa è forse la parte più difficile, perché avrei bisogni di un po’ di manualità, fortunatamente l’esercizio rende perfette!

Per proteggere le tue unghie e rendere la superficie omogenea ti consiglio di applicare una base: in formula trasparente in commercio ne trovi di adatte ad ogni necessità, da quella levigante a quella indurente.

Scegli poi lo smalto che preferisci per dare personalità alla tua manicure, applicando uno strato sottile partendo da una pennellata centrale e aggiungendone due laterali. Evita di scuotere la boccetta di smalto prima di stenderlo, perché si formerebbero delle bolle d’aria che rendono l’applicazione più difficile. Meglio farla rotolare tra le mani.

Dopo aver fatto asciugare lo smalto, sigilla e proteggi la tua opera con un top coat, così la tua manicure durerà molto più a lungo!

pexels-photo

Quali sono gli smalti di tendenza per questa primavera estate 2017?

Ce lo svela Amiche di Smalto:

Nude brillante: Resta la tendenza della manicure naturale effetto nudo, ma con un tocco di lucentezza.

Pastello effetto glossy: Sono i colori più romantici e tenui, che per questa estate si caricano di un effetto luminoso. Da provare sicuramente l’arancione, il viola ciclamino e l’azzurro chiaro.

Metallico: La vera novità per questa stagione è lo smalto metallico, non facilissimo da portare ma di super effetto, con le sue tinte forti – oro, argento e bronzo – ma super luminose.

Non perderti i nostri consigli di bellezza fai da te, iscriviti alla newsletter!

Tutti i commenti

Lascia un commento