Theme Settings

Mode Layout
Theme color
Choose your colors
Background Color:
Reimposta

.

.

Armocromia: che cos’è e a cosa serve

L’armocromia è detta anche analisi del colore ed è un metodo che serve per scegliere la palette più adatta per il guardaroba e il make-up, in base alle caratteristiche cromatiche personali, come il colore degli occhi, dei capelli e della carnagione. L’armocromia come la intendiamo oggi divenne popolare soprattutto alla fine degli anni Settanta del Novecento grazie al libro Color me a season” della cosmetologa americana Bernice Kentner. L’esperta, appassionata dello studio della luce naturale e dei colori, raggruppò le differenti sfumature in quattro palette specifiche: le “quattro stagioni” dell’armocromia, cioè Inverno, Estate, Primavera e Autunno, in grado di esaltare ogni tipo di femminilità.

L’applicazione pratica di un’analisi del colore permette di scegliere i vestiti e gli accessori che meglio si accostano al proprio aspetto e di trovare le nuance più indicate per il trucco. In Italia questa pratica è divenuta famosa grazie a Rossella Migliaccio, imprenditrice e fondatrice dell’Italian Image Institute, che ha lanciato un’app per facilitare questa analisi. Si tratta di una materia senza dubbio affascinante e che richiede molta attenzione, competenza e spirito critico.

Le quattro stagioni dell’armocromia

Individuare quali sono le tonalità più adatte al proprio aspetto è dunque possibile. l’Armocromia individua 4 gruppi – o meglio stagioni – che stabiliscono la palette amica di ogni persona.

I nomi delle categorie prendono spunto dai 4 famosi periodi dell’anno e sono Inverno, Primavera, Autunno ed Estate.

La scelta di questi appellativi è totalmente ispirata ai colori della natura e alle variazioni che subiscono le sfumature intorno a noi proprio nel corso dell’alternarsi delle differenti stagioni.

Ma come capire la propria “stagione” con l’armocromia? No, non c’entrano nulla fattori come l’oroscopo e il mese di nascita! Quello che si prende in analisi sono le caratteristiche cromatiche a tutto tondo di ogni persona. Bisogna fare riferimento al sottotono cutaneo e a tre parametri specifici:

  1. la temperatura (colori caldi-colori freddi);
  2. l’intensità (alta-bassa);
  3. il valore cromatico (chiaro-scuro). Il totale è dunque di dodici combinazioni.

Sappiamo cosa stai pensando: com’è possibile raggruppare tutti i possibili mix and match di fattori cromatici di tutta l’umanità in sole 4 ”stagioni”? Ebbene, non si può!

La teoria delle stagioni dell’Armocromia prevede infatti (oltre alle 4 stagioni assolute, ovvero pure) ben tre sottogruppi per ogni categoria (per un totale di 16 possibilità), che ampliano lo spettro a tal punto da consentire assoluta precisione nell’analisi personale e nell’individuazione della propria palette amica.

Qui trovi un piccolo schema di come si possono dividere i 16 sottoguppi in base ai tre parametri riportati precedentemente:

Resta inteso però che il primo step è assolutamente quello di scoprire a quale stagione si appartiene, per aiutarti nel farlo, abbiamo scritto questo articolo approfondito, in cui potrai capire le caratteristiche principali di ogni stagione e dei suoi tre sottogruppi!

Armocormia: la stagione primavera

Il gruppo Spring include le persone con queste tre caratteristiche:

SOTTOTONO:  caldo

VALORE: chiaro

INTENSITÀ: alta

Tra le persone Primavera troviamo quindi donne con incarnati luminosi e complessi cromatici chiari e molto brillanti.

Tra le radiose celeb che portano alta la bandiera delle Spring ci sono bionde mielate con occhi chiari come Cara Delevigne, donne con capelli rossi e caldi e occhi brillanti alla Emma Stone e castane dagli occhi di giada come Kate Middleton.

La palette amica delle Spring è composta da tonalità luminose e calde. Parola d’ordine: brillantezza!

La nuance-jolly sulla quale costruire il guardaroba di una Primavera DOC potrebbe essere un bel blu luminoso, oppure rossi caldi e rosati – come il corallo o il pesca – moltissimi verdi – dal menta al mela – e gli azzurri brillanti come il turchese.

Armocromia: La stagione estate

Il gruppo Summer include le persone con queste tre caratteristiche:

SOTTOTONO:  freddo

VALORE: chiaro

INTENSITÀ: bassa

In questa categoria particolarmente delicata troviamo chiome bionde o biondissime, ma anche persone dai capelli di un castano medio tendente alla sfumatura del cenere. Non troveremo mai tra le Summer invece capigliature rosse naturali o molto scure.

La carnagione delle appartenenti a questa stagione, lo abbiamo detto, è fredda ma potrà avere sovrattoni diversi – rosato o giallino – che comportano differenze sostanziali sulla reazione della pelle al sole. Per alcuni infatti l’abbronzatura sarà off-limits e la carnagione di porcellana tenderà al massimo ad arrossarsi e a scottarsi; per altri invece ci sarà una certa percentuale di successo sotto i raggi del sole ma l’abbronzatura – per quanto gradevole – non sarà mai particolarmente scura né intensa.

Ma veniamo ai colori. Per chi appartiene alla stagione Estate la palette amica avrà necessariamente una base fredda e dovrà essere contemporaneamente composta da sfumature leggere e polverose. Parola d’ordine: delicatezza.

Armocormia: la stagione autunno

Il gruppo Autumn include le persone con queste tre caratteristiche:

SOTTOTONO: caldo

VALORE: scuro

INTENSITÀ: bassa

Chi appartiene a questa stagione ha un incarnato dal colorito invidiabile, sempre ambrato e dorato in ogni momento dell’anno a di là dell’abbronzatura. Ma non di sola pelle vive l’Armocromia e le altre caratteristiche di un Autunno comprendono l’essere mediamente scuro e l’avere poca brillantezza e scarso contrasto nel proprio mix di colori. Una persona autunno quindi si abbronzerà facilmente al sole e tutti i suoi elementi saranno prevalentemente caratterizati da colori scuri.

Parola d’ordine: calore.

Fra i colori che sia abbinano bene alle persone autunno ci sono tonalità calde e prevalentemente scure come moltissimi marroni, l’arancione, dei rossi tenui e dei verdi scuri.

Armocromia: la stagione inverno

Il gruppo Winter include le persone con queste tre caratteristiche:

SOTTOTONO: freddo

VALORE: scuro

INTENSITÀ: alta

Gli occhi della persona appartenente all’inverno palette possono essere castani, neri, verdi, o blu intenso. Molto raramente sono azzurri o verde acqua, in ogni caso sono sempre estremamente brillanti e profondi.

I capelli vanno dal castano al nero corvino, e talvolta possono comprendere delle tonalità più chiare come il biondo cenere. Il sovrattono della pelle tende al rosa o all’olivastro. Se appartieni alla stagione armocromatica dell’inverno fai fatica ad abbronzarti e tendi ad arrossire con facilità soprattutto con gli sbalzi di temperatura.

Parola d’ordine: Intensità

La scelta di colori della palette inverno è molto ampia: essa infatti ha al suo interno, a differenza delle altre palette anche il nero! Tra tutti i colori, quelli che valorizzano maggiormente le persone appartenenti alla winter palette sono i rossi freddi, dal borgogna al rosso ciliegia, il bordeaux e il rosso fuoco, ma anche il fucsia, il giallo limone, l’indaco, il blu elettrico. Chiaramente l’intensità e la cromia varierà da sottogruppo a sottogruppo.

I sottogruppi dell’armocromia: perché sono importanti?

Come abbiamo detto precedentemente, ogni stagione cromatica ha tre sottogruppi a cui si può appartenere. Per determinare i 16 sottogruppi delle quattro stagioni è necessario individuare la DOMINANTE 😃 Che cos’è la dominante? È la caratterista cromatica che prevale sulle persone.

La dominante può essere :

  1. SCURO-PROFONDO (DEEP): persone con i capelli castani scuro o neri con un contrasto medio basso.

Alle persone che hanno questa dominante donano particolarmente i colori dal valore cromatico più scuro e profondo, rosso bordeaux e nero su di loro staranno molto bene.

  1. CHIARO (LIGHT): persone con capelli biondi o chiari, pelle chiara, occhi chiari.

Alle persone che hanno questa dominante donano i colori dal valore cromatico più chiaro, acquamarina, verde salvia su di loro staranno molto bene.

  1. INTENSO (BRIGHT): persone con capelli, pelle, occhi particolarmente luminosi, alti contrasti e un livello alto di energia carismatica.

Alle persone che hanno questa dominante i colori dall’intensità più alta, viola, verde smeraldo su di loro staranno molto bene.

  1. TENUE (SOFT): persone con capelli castani chiaro, occhi dal colore medio chiaro e poco contrasto.

Alle persone che hanno questa dominante donano i colori particolarmente polverosi, tortora, grigio su di loro staranno molto bene.

  1. CALDO (WARM): persone con capelli ramati, pelle scura e dorata oppure chiara con lentiggini.

Alle persone che hanno questa dominante donano i colori dal sottotono particolarmente caldo, rosso, giallo, arancione, stanno molto bene.

  1. FREDDO (COOL): persone con capelli castani o chiari dal sottotono particolarmente freddo, pelle estremante fredda e rosata.

Alle persone che hanno questa dominante donano i colori dal sottotono particolarmente freddo, blu, rosa stanno loro molto bene.

Capire il proprio sottogruppo cromatico è importante in quanto i colori della stagione di appartenenza andranno tutti bene ma, alcuni saranno più indicati di altri in base alla propria dominantenon ci sovrasteranno ma saranno perfettamente in armonia con i nostri colori naturali: intensi o attenuati, chiari o scuri, caldi o freddi.

La dominante determina il sottogruppo di appartenenza e i confini tra le diverse stagioni, è importante definire il sottogruppo sia per i colori dell’abbigliamento e degli accessori, sia per i colori dei capelli e del trucco.

I sottogruppi della primavera

Chi fa parte della Stagione Primavera dell'Armocromia ha sempre il sottotono della pelle caldo, il valore del mix cromatico che va da medio a chiaro, il contrasto fra i componenti del mix cromatico alto e l'intensità alta. Quando queste caratteristiche si equivalgono nel mix cromatico di una persona si parla di "Primavera Assoluto". Quando invece uno di questi valori è prevalente la persona fa parte di uno di questi sottogruppi:

1) Primavera Light

Quando il valore prevalente della persona è la chiarezza del mix cromatico si parla di Primavera Light. Questa è la primavera che più “assomiglia” ad un’estate. Alcuni esempi di Primavera Light sono Chiara Ferragni o Margot Robbie.

2) Primavera Bright

Quando il valore prevalente della persona è l’intensità e il contrasto del mix cromatico si parla di Primavera Bright. Questa è la primavera che più “assomiglia” ad un inverno. Alcuni esempi di Primavera Bright sono Adriana Lima e Sara Sampaio.

3) Primavera Warm

Quando il valore prevalente della persona è il sottotono caldo del mix cromatico si parla di Primavera Warm. Questa è la primavera che più “assomiglia” ad un autunno. Alcuni esempi di Primavera Warm sono Emma Stone e Miriam Leone.

I sottogruppi dell’estate

Chi fa parte della Stagione Estate dell'Armocromia ha sempre il sottotono della pelle freddo, il valore del mix cromatico che va da medio a chiaro, il contrasto fra i componenti del mix cromatico basso e l'intensità bassa. Quando queste caratteristiche si equivalgono nel mix cromatico di una persona si parla di "Estate Assoluto". Quando invece uno di questi valori è prevalente la persona fa parte di uno di questi sottogruppi:

1) Estate Light

Quando il valore prevalente della persona è la chiarezza del mix cromatico si parla di Estate Light. Questa è l’estate che più “assomiglia” ad una primavera. Alcuni esempi di Estate Light sono Natalie Dormer e Reese Whiterspoon.

2) Estate Cool

Quando il valore prevalente della persona è il sottotono freddo del mix cromatico si parla di Estate Cool. Questa è l’estate che più “assomiglia” ad un inverno. Alcuni esempi di Estate Cool sono Eva Riccobono e Bianca Balti..

3) Estate Soft

Quando il valore prevalente della persona è il contrasto basso e l’intensità bassa del mix cromatico si parla di Estate Soft. Questa è l’estate che più “assomiglia” ad un autunno. Alcuni esempi di Estate Soft sono Georgia May Jegger e Federica Pellegrini.

I sottogruppi dell’autunno

Chi fa parte della Stagione Autunno dell'Armocromia ha sempre il sottotono della pelle caldo, il valore del mix cromatico che va da medio a scuro, il contrasto fra i componenti del mix cromatico basso e l'intensità bassa. Quando queste caratteristiche si equivalgono nel mix cromatico di una persona si parla di "Autunno Assoluto". Quando invece uno di questi valori è prevalente la persona fa parte di uno di questi sottogruppi:

1) Autunno Deep

Quando il valore prevalente della persona è la scurezza del mix cromatico si parla di Autunno Deep. Questa è l’autunno che più “assomiglia” ad un inverno. Alcuni esempi di Autunno Deep sono Ashley Graham e Meghan Markle.

2) Autunno Warm

Quando il valore prevalente della persona è il sottotono caldo del mix cromatico si parla di Autunno Warm. Questa è l’autunno che più “assomiglia” ad una primavera. Alcuni esempi di Autunno Warm sono Susan Sarandon e Emma Watson.

3) Autunno Soft

Quando il valore prevalente della persona è il contrasto basso e l’intensità bassa del mix cromatico si parla di Autunno Soft. Questa è l’autunno che più “assomiglia” ad un estate. Alcuni esempi di Autunno Soft sono Ana de Armas e Calista Flockhart.

I sottogruppi dell’inverno

Chi fa parte della Stagione Inverno dell'Armocromia ha sempre il sottotono della pelle freddo, il valore del mix cromatico che va da medio a scuro, il contrasto fra i componenti del mix cromatico alto e l'intensità alta. Quando queste caratteristiche si equivalgono nel mix cromatico di una persona si parla di "Inverno Assoluto". Quando invece uno di questi valori è prevalente la persona fa parte di uno di questi sottogruppi:

1) Inverno Deep

Quando il valore prevalente della persona è la scurezza del mix cromatico si parla di Inverno Deep. Questa è l’inverno che più “assomiglia” ad un autunno. Un esempio di Inverno Deep sono Salma Hayek ma anche la splendida Lupita Nyong'o.

2) Inverno Cool

Quando il valore prevalente della persona è il sottotono freddo del mix cromatico si parla di Inverno Cool. Questa è l’inverno che più “assomiglia” ad un’estate. Alcuni esempi di Inverno Cool sono Anne Hatahaway e Lily Collins.

3) Inverno Bright

Quando il valore prevalente della persona è il contrasto alto e l’intensità alta del mix cromatico si parla di Inverno Bright. Questa è l’inverno che più “assomiglia” ad una primavera. Alcuni esempi di Inverno Bright sono Megan Fox e Jennifer Connelly.

Conclusione: qual è la stagione più bella dell’armocromia

Non c’è una stagione che può definirsi più bella di un’altra, ne tanto meno un sottogruppo. L’armocromia è interessante perché apprezza le differenze fra le varie tipologie di persone, senza favoreggiare nessuno. Non esistono dunque categorie o valori più belli di altri, ma semplicemente diversi!

Un’altra cosa che è fondamentale comprendere è come l’armocromia possa essere applicata su ogni etnia e genere. Anche se siamo abituati a vedere esempi di donna bianca quando si fanno delle ricerche sull’armocromia, questo non esclude che la “scienza” dei colori possa essere applicata su chiunque! Vi lascio qui qualche esempio:

E tu? Hai capito qual è la tua stagione e di che sottogruppo fai parte? Se la risposta è affermativa ti consigliamo di seguire la palette indicata in questo articolo, così da apparire più luminos* e riuscire a valorizzare al meglio il tuo mix cromatico!

Se non hai ancora capito la tua stagione o il tuo sottogruppo ti consigliamo di rivolgerti ad una persona esperta. In Italia ora ce ne sono parecchie e ti basterà cercare la migliore nella tua città! Ricordati anche che l’armocromia può essere molto utile ma che non deve farti indossare ciò che non ti piace! Se ti senti attratt* da un capo che ha un colore non affine alla tua palette non devi evitare di comprarlo! La felicità di indossare ciò che ci piace è quello che ci rende belli veramente! :)