Theme Settings

Mode Layout
Theme color
Choose your colors
Background Color:
Reimposta

.

.

Le sopracciglia sono la cornice del viso, ed è importante prendercene cura per risaltare al meglio il nostro volto, rendendolo luminoso e accogliente. Se vuoi scoprire come farti le sopracciglia in modo semplice e veloce guarda il video tutorial che trovi qui sotto! Se invece vuoi scoprire alcuni trucchi per creare la forma delle sopracciglia che più fa al caso tuo, leggi l’articolo: scoprirai moltissimi consigli utili per delle sopracciglia fai-da-te come dall’estetista!

Come ci si prendeva cura delle sopracciglia nell’antichità

Da sempre, la cura delle sopracciglia è stata un aspetto fondamentale del prendersi cura di sé e del proprio aspetto. Ritenute un segno di sensualità, le sopracciglia servivano a dare al volto una forma armoniosa ed elegante. Nell’antichità, vi erano diversi metodi per modellare le sopracciglia.

Una delle tecniche più diffuse era la ceretta, che veniva applicata sia con la cera calda che con la cera fredda. La cera calda, preparata con miele e farina, veniva stesa su una striscia di stoffa e poi applicata sul volto. In alcuni casi, la cera veniva arricchita con oli essenziali o erbe, come l'henné, per nutrire la pelle. La cera fredda, realizzata con olio vegetale e resine, veniva applicata sulla pelle senza alcuno strato di stoffa.

Un'altra tecnica che veniva utilizzata nelle terme romane consisteva nel ricorso a una sostanza chiamata "depilazione chimica", ottenuta con una miscela di erbe e oli essenziali, che veniva applicata sulla pelle per rimuovere i peli superflui. Anche l'henné veniva spesso usato per colorare la pelle e sottolineare la forma del sopracciglio.

Oltre agli strumenti di depilazione e colorazione, le persone nell'antichità ricorrevano anche a una serie di prodotti di bellezza per definire la forma del sopracciglio. Una volta che la pelle era stata depilata, veniva applicata una pasta a base di oli essenziali, per ammorbidire la pelle e rendere più facile modellare la forma del sopracciglio. Inoltre, venivano spesso utilizzati prodotti come le pinzette, le matite per sopracciglia o le strisce per depilazione preformate. Possiamo dire che fin dall’antichità le persone erano ben consapevoli dell'importanza della cura delle sopracciglia per aumentare la loro bellezza e dare una forma armoniosa al proprio viso. Anche se le tecniche che venivano utilizzate possono sembrare antiquate, molte delle soluzioni sperimentate nell'antichità sono ancora riconosciute come valide oggi.

La forma giusta delle sopracciglia per dare equilibrio a tutto il volto

L'estetica del viso è qualcosa di cui non possiamo sottovalutare l'importanza, soprattutto se vogliamo valorizzare al meglio il nostro aspetto. Per questo motivo, la cura delle sopracciglia è un passaggio fondamentale, perché una forma sbagliata potrebbe compromettere l'equilibrio complessivo del nostro volto, attirando l'attenzione in punti non voluti. Come fare, quindi, per individuare la forma giusta? Un modo semplice è usare come guida un utensile lungo e stretto, come ad esempio un pennello da trucco con il manico. Posizionando la nostra guida sulla base della narice, possiamo tracciare una linea immaginaria che unisca la base della narice, l'interno dell'occhio e il sopracciglio. Inoltre, partendo ancora dalla base della narice e passando per la pupilla, possiamo definire l'inarcatura del sopracciglio, in modo da ottenere la forma perfetta per il nostro viso. Una volta individuata la forma ideale, è importante considerare alcuni piccoli accorgimenti pratici per evitare dolore durante la depilazione. Come ad esempio effettuare la depilazione delle sopracciglia dopo la doccia, in modo da ammorbidire i peli. Oppure pulire bene la zona oculare prima di iniziare e pettinare le sopracciglia per separare i peli. Per un risultato ancora più preciso, possiamo aiutarci con delle strisce depilatorie sagomate Elmaris, che ci aiuteranno a definire con precisione la linea del nostro sopracciglio. piacevole sensazione di benessere. Inoltre, questa pratica antica offre una profonda cura della pelle e una protezione naturale, donando un aspetto più sano ed esaltando la luminosità della pelle.

Se c’è un rituale di bellezza che proprio non sopporto è la cura delle sopracciglia: dolorosa, lunga e a volte piuttosto difficile. Ma per avere un aspetto impeccabile, è importante prendersene cura. Molti si affidano alle mani esperte dei centri estetici, soprattutto per paura di sbagliare. Non sarebbe bello riuscire a risparmiare tempo e denaro, ottenendo un risultato fantastico anche da casa? Se anche tu non trovi il tempo per affidarti ad una professionista, non disperare: ci sono alcuni semplici accorgimenti che semplificano notevolmente il lavoro. Ad esempio, è importante scegliere un buon paio di pinzette che siano comode da maneggiare e che siano adatte al proprio tipo di sopracciglia. Una volta scelte, è importante utilizzarle con cura. Prima di procedere con la ceretta, è importante idratare la pelle con un detergente delicato e una crema idratante. Questo aiuterà a minimizzare il disagio e a prevenire eventuali irritazioni. Dopo l’epilazione, con l'aiuto di una matita per sopracciglia, è possibile definire e ritoccare le sopracciglia per ottenere un risultato ancora più naturale.

Come capire la forma giusta per le proprie sopracciglia: quattro punti chiave

Per ottenere la forma più adatta al nostro volto, creando un’ala che possa illuminarci la parte alta del viso, possiamo affidarci a un metodo infallibile: ci servirà solo un utensile lungo e stretto, ad esempio un pennello da trucco con il manico.

  1. Iniziamo posizionando la nostra guida sulla base della narice e tracciando una linea immaginaria che unisca la base della narice, l’interno dell’occhio e il sopracciglio con il nostro pennello (1). È fondamentale evitare di lasciare troppo – o troppo poco - spazio tra le sopracciglia, un errore che peggiorerebbe l'aspetto del nostro naso: se lasciamo troppo spazio l’attenzione verrà trascinata verso la punta del naso, mentre lasciando poco spazio la radice del naso sembrerà molto più larga, appiattendo di conseguenza tutto il viso.
  2. Per rivelare la fine perfetta del nostro sopracciglio (3) dobbiamo invece partire posizionando la nostra guida sull’angolo esterno della bocca e passare accanto all’angolo esteriore dell’occhio, in modo da eliminare tutto ciò che si trova al di fuori del punto in cui il pennello incontra il sopracciglio.
  3. Successivamente, partendo ancora dalla base della narice e passando per la pupilla tenendo lo sguardo avanti, possiamo incontrare il punto più alto del sopracciglio, dove dovrebbe formarsi l’inarcatura (2). Questo particolare punto è di fondamentale importanza per l’espressione del nostro viso, ma spesso viene sottovalutato. Se le sopracciglia sono troppo piatte andranno ad appesantire tutto l’occhio, dandogli una espressione triste, mentre creare un arco troppo accentuato e profondo ci darà una espressione di perenne sorpresa.
  4. È molto importante controllare che la fine delle sopracciglia sia un po’ più alta rispetto all’inizio (4), questo passaggio è fondamentale per dare equilibrio al viso e rendere il tutto più ordinato, aprendo lo sguardo e rendendolo più elegante.

Una volta individuata la forma perfetta per il nostro viso, è importante considerare alcuni piccoli accorgimenti pratici per ridurre al minimo il dolore durante la depilazione. In primo luogo, è consigliato effettuare la depilazione delle sopracciglia dopo la doccia, poiché il calore dell'acqua apre i pori e rende i peli più morbidi e meno resistenti. Inoltre, è fondamentale pulire la zona oculare prima di iniziare, in modo da ridurre al minimo il rischio di irritazione. Un altro consiglio è quello di pettinare le sopracciglia prima di depilarle, in modo da non rimuovere troppo pelo. Infine, per un risultato ancora più preciso, puoi aiutarti con delle strisce depilatorie preformate Elmaris: sono veloci, precise e super delicate.