Theme Settings

Mode Layout
Theme color
Choose your colors
Background Color:
Reimposta

.

.

Scrub corpo: ecco perché deve fare parte della tua beauty Routine

Lo scrub permette alla pelle di apparire morbida, levigata e luminosa.

Si tratta di un trattamento di bellezza davvero semplice, che ha lo scopo di eliminare le cellule morte dalla pelle, le stesse che, se non rimosse, rischiano di donare un colorito più spento e grigio all’incarnato.

Sicuramente ne avrai sentito parlare, ma sai esattamente di cosa si tratta e perché è così importante farlo con regolarità?

Cos’è lo scrub corpo?

Con il termine “scrub corpo” si descrivono due cose diverse:

  1. Il primo significato che si può dare alla parola scrub è quello legato al prodotto fisico utilizzato in estetica. Normalmente gli scrub in commercio sono formati da una parte più liquida e oleosa che facilita l’azione del massaggio sulla pelle, e un’altra parte più grumosa, che va a esfoliare l’epidermide in profondità.
  2. Il secondo significato è invece relativo all’azione dello scrub, ovvero un massaggio, molto spesso caratterizzato da movenze circolari sul corpo o sul viso che permettono di levigare la pelle. Quest’azione può essere fatta utilizzando la nostra mano su cui andremo a mettere il prodotto scrub, oppure con dei guanti o delle spazzole apposite.

A cosa serve lo scrub corpo: ecco 4 benefici

La funzione principale dello scrub è quella di esfoliare lo strato più superficiale della pelle, lasciandola più fresca ed elastica con pochissimi gesti. Oltre a ciò è un trattamento molto utile per mantenere la pelle luminosa, liscia, morbida e senza imperfezioni.

Fare lo scrub in più è fondamentale per permettere alla crema idratante di penetrare in profondità, favorendo l’ossigenazione del tessuto cutaneo e aiutando così la pelle a mantenersi tonica e in salute.

Di benefici lo scrub ne ha veramente moltissimi ma scopriamo più nel dettaglio i 4 principali utilità dello scrub, siamo sicuri che dopo averli letti non vedrete l’ora di provarlo!

1. Lo scrub elimina le cellule morte

La pelle, per essere bella ed elastica, ha bisogno di respirare bene. Molte volte le cellule morte ostruiscono i pori dell’epidermide, non permettendo alla cute di ossigenarsi. Lo scrub, con la sua azione levigante, toglie tutte le impurità dalla superfice epidermica e così facendo, la nostra pelle torna a respirare!

2. Fare lo scrub ammorbidisce la pelle

Lo scrub è perfetto per quelle zone del corpo che solitamente sono ruvide. Esso infatti si rivela particolarmente efficace sulle ginocchia, gomiti o talloni, che molto spesso tendono a seccarsi e ad essere duri al tatto. Facendo lo scrub in queste zone, la pelle sarà più liscia e morbida!

3. Lo scrub elimina le impurità

Le impurità sulla pelle possono essere di varia natura ma le due principali cause sono il sebo, liquido rilasciato dalla pelle quando vi è un eccesso di acqua (in questo caso la pelle è visibilmente grassa) e le particelle causate da agenti atmosferici, come polline e inquinamento. Un metodo per eliminarle, e quindi per purificare l’epidermide, è proprio lo scrub!

4. Massaggiare la pelle con lo scrub previene l'invecchiamento della pelle e toglie gli inestetismi

Intervenendo sulla cute, lo scrub permette da un lato di prevenire i segni dell’invecchiamento come rughe o macchie, e dall’altro rinnova l’epidermide quando gli inestetismi sono già presenti. La sua funzione in questo caso è di dare vita a cellule giovani che rendono la pelle più liscia e distesa. Questo per “il massaggio” rotatorio tipico dello scrub, in cui la pelle si elasticizza e si ammorbidisce.

Non solo rughe: anche smagliature e cellulite possono essere combattute utilizzando il metodo dello scrub regolarmente.

Quando e come fare lo scrub

Prima di far diventare il trattamento dello scrub un’abitudine è molto importante sapere quanto spesso e in che modo farlo per non rischiare di danneggiare la pelle. Per questo motivo, in questo paragrafo troverai tutto quello che devi sapere per fare uno scrub alla perfezione!

Quando fare lo scrub?

Il momento ideale per effettuare lo scrub corpo è sicuramente durante il bagno o la doccia: questo perché, per eseguire lo scrub, la pelle deve essere umida o bagnata, mai asciutta, per non stressarla con un trattamento che risulterebbe troppo aggressivo. La frequenza ideale è senz’altro una o due volte alla settimana. Per alcune zone del corpo, che tendono a essere più ruvide, come talloni, gomiti e ginocchia, potrebbero essere funzionali anche più scrub a settimana.

Come si fa uno scrub?

Come abbiamo già scritto precedentemente, esistono due tipi di scrub: uno viene fatto attraverso un prodotto specifico che viene spalmato sulla pelle, facendo un movimento circolare con le nostre mani. L’altra tipologia di scrub invece è più ecosostenibile e più facile in quanto non è necessario comprare un prodotto specifico per eseguirlo. La pelle viene massaggiata con l’aiuto di un guanto apposito che ha un effetto “ruvido” sulla pelle, così da sostituire il prodotto cosmetico.

Dopo aver applicato il prodotto o aver inserito la mano all’interno del guanto scrub, è importantissimo massaggiare delicatamente per qualche minuto su tutto il corpo. Il massaggio dev’essere fatto con piccoli movimenti circolari, dal basso verso l’alto e infine è necessario risciacquare il tutto con acqua tiepida. Per concludere il trattamento poi, è importante applicare una crema idratante, per evitare che la pelle rimanga secca.

5 errori da evitare nello scrub corpo

Lo scrub è un vero toccasana per la nostra pelle ma per evitare che faccia danni è necessario prestare attenzione ed evitare di fare questi 6 errori:

1. Non farlo troppo spesso

Si sa, il troppo stroppia! Fare lo scrub per più di 2/3 volte alla settimana può avere delle conseguenze poco piacevoli come ad esempio una pelle irritata e con antiestetici rossori. In più, se si ha una pelle secca può andare a peggiorare la mancanza di idratazione.

2. Niente scrub poco prima della depilazione

Lo scrub prima della ceretta è ideale, ma tra il trattamento e la depilazione devono passare almeno 24 ore! Il massaggio dato dallo scrub permetterà alla pelle di prepararsi alla rimozione dei peli, che risulterà meno dolorosa e meno faticosa. Se lo scrub viene fatto appena prima della ceretta invece, la pelle sarà più irritabile e l’effetto sarà il contrario.

3. Non esagerare con lo sfregamento

Fate lo scrub corpo sotto la doccia o in vasca da bagno, ma agite con delicatezza e non strofinate troppo. Un altro consiglio è quello di non utilizzare uno scrub in barattolo e un guanto scrub contemporaneamente: scegliete solo uno dei due metodi! Il rischio di massaggiare la pelle con cose troppo ruvide è quello di andare a irritare l’epidermide e di provare dolore durante e dopo il processo.

4. Niente scrub sulla pelle irritata

Evitate di fare lo scrub se la vostra pelle è sotto forte stress. Questo potrebbe essere il caso di una pelle post depilazione, di una pelle scottata o di una pelle affetta da acne. Evitate di massaggiarvi il prodotto sul corpo finché non vedrete che la vostra epidermide sta meglio. Il rischio, se non state attenti, è che si irriti ancora di più.

5. Non dimenticate lo scrub nei mesi estivi

Come abbiamo riportato nel paragrafo precedente lo scrub è da evitare dopo essersi scottati, ma se il vostro obiettivo è abbronzarvi allora questo trattamento non può mancare durante le vostre calde estati! Il massaggio dato dallo scrub permette alla pelle di abbronzarsi più velocemente, di assorbire la vitamina D data dal sole e di evitare che si formino macchie sulla pelle.

Lo scrub come rimedio anche per l’umore

“Lasciate perdere il sesso ed esfoliate” recita l’ironico titolo di un articolo pubblicato sul LennyLetter.com, il magazine di Lena Dunham.

Fare lo scrub può davvero regalare momenti di piacere mentale e fisico.

Perché? Perché è un momento che ci prendiamo per noi stessi.

Perché esfoliando il nostro corpo e il nostro viso, ci liberiamo di impurità e stress e ci sentiamo rinvigoriti e liberi.

Perché sentire la nostra pelle levigata, morbida e vederla luminosa ci rende più sicuri, ci gratifica e ci fa sentire più belli.

Avere cura del proprio corpo, a partire da piccoli gesti di beauty routine, assicura un’iniezione di autostima e di pensieri positivi, che non ha nulla a che vedere con l’assidua ricerca della perfezione o con la mancata accettazione di sé, ma ha a che fare con l’imparare a volersi bene e a valorizzare la nostra naturale bellezza.