Theme Settings

Mode Layout
Theme color
Choose your colors
Background Color:
Reimposta

.

.

MASCHERA VISO AI BROCCOLI: A OGNI PELLE LA SUA!

Quando cuciniamo i broccoli solitamente tendiamo a scartare le parti meno “belle” o “buone” del vegetale. Se però come noi non ami lo spreco, abbiamo una soluzione infallibile per evitare di buttare nel bidone gli avanzi di broccolo! Creare una maschera per il viso ai broccoli può essere un modo per curare la propria pelle in modo divertente e benefico. I broccoli sono ricchi di vitamine e antiossidanti che fanno bene alla pelle, ed è un peccato sprecare questi preziosi nutrienti.

Benefici della maschera viso ai broccoli

Non c’è storia: i broccoli o li ami o li odi. Indiscutibili però sono le sue proprietà nutritive, che possiamo ricavare mangiando questo tipo di verdura, ma anche in un bel momento di relax! Una maschera per il viso ai broccoli può offrire diversi benefici per la pelle grazie ai nutrienti e agli antiossidanti presenti nei broccoli. Ecco alcuni dei vantaggi dell'uso di questo tipo di maschera:

  1. I broccoli sono ricchi di antiossidanti, tra cui le vitamine C ed E, che possono aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi. Questo può contribuire a rendere la pelle più giovane e luminosa.
  2. La vitamina C contenuta nei broccoli può contribuire a ridurre macchie della pelle, conferendo al nostro viso un tono più uniforme.
  3. Proprietà antiacne: I broccoli contengono proprietà antinfiammatorie e possono contribuire a ridurre il rossore e il gonfiore associati all'acne.
  4. Disintossicazione: I broccoli possono aiutare a disintossicare la pelle, eliminando le impurità e gli oli in eccesso dai pori, il che può essere particolarmente benefico per la pelle grassa o a tendenza acneica.
  5. Nutrienti naturali: I broccoli contengono nutrienti essenziali come vitamine, minerali e aminoacidi che possono nutrire e rifornire la pelle.
  6. Lenitivo e calmante: Le maschere ai broccoli, se combinate con ingredienti come il miele, possono avere un effetto lenitivo e calmante sulla pelle, riducendo irritazioni e arrossamenti.
  7. Naturale e senza sostanze chimiche: Le maschere per il viso ai broccoli fatte in casa sono spesso prive di sostanze chimiche e additivi nocivi, il che le rende un'opzione di cura della pelle più naturale ed ecologica.

È importante notare che i singoli tipi di pelle possono rispondere in modo diverso alle maschere per il viso ai broccoli. Fate sempre un patch test prima di applicare una nuova maschera per assicurarvi di non avere reazioni avverse. Se avete problemi o condizioni specifiche della pelle, è consigliabile consultare un dermatologo prima di inserire nuovi prodotti o trattamenti nella vostra routine.

Maschere ai broccoli per ogni esigenza

Ecco alcune ricette di maschere per il viso a base di broccoli che potete provare per ottenere diversi benefici per la pelle:

  1. Maschera viso ai broccoli per ogni tipo di pelle:

    • Ingredienti:
      • 1/2 tazza di cimette di broccoli al vapore (raffreddate)
      • 1 cucchiaio di yogurt magro
    • Istruzioni:
      1. Frullare i broccoli al vapore e lo yogurt fino a ottenere una pasta omogenea.
      2. Applicare il composto sul viso e lasciarlo agire per 15-20 minuti.
      3. Sciacquare con acqua tiepida.
  2. Maschera per il viso ai broccoli e all'avocado (per l'idratazione):

    • Ingredienti:
      • 1/2 tazza di cimette di broccoli al vapore (raffreddate)
      • 1/4 di avocado maturo
      • 1 cucchiaio di miele
    • Istruzioni:
      1. Schiacciare l'avocado e mescolarlo con i broccoli e il miele per formare una pasta.
      2. Applicare sul viso e lasciare agire per 15-20 minuti.
      3. Sciacquare con acqua tiepida.

  1. Maschera per il viso ai broccoli e alla farina d'avena (per l'esfoliazione):

    • Ingredienti:
      • 1/2 tazza di cimette di broccoli cotte al vapore (raffreddate)
      • 2 cucchiai di farina d'avena cotta e raffreddata
    • Istruzioni:
      1. Unire i broccoli e la farina d'avena per creare una pasta.
      2. Esfoliare delicatamente la pelle massaggiando il composto con movimenti circolari.
      3. Lasciare agire per 15-20 minuti.
      4. Risciacquare con acqua tiepida.
  2. Maschera per il viso ai broccoli e miele (per la pelle acneica):

    • Ingredienti:
      • 1/2 tazza di cimette di broccoli cotte al vapore (raffreddate)
      • 1 cucchiaio di miele
      • 1-2 gocce di olio di tea tree (facoltativo, per ottenere maggiori benefici contro l'acne)
    • Istruzioni:
      1. Frullare i broccoli, il miele e l'olio di tea tree (facoltativo) fino a ottenere un composto omogeneo.
      2. Applicare la maschera sul viso e lasciarla in posa per 15-20 minuti.
      3. Sciacquare con acqua tiepida.
  3. Maschera per il viso ai broccoli e al limone (per le macchie della pelle):

    • Ingredienti:
      • 1/2 tazza di cimette di broccoli al vapore (raffreddate)
      • 1 cucchiaio di succo di limone
    • Istruzioni:
      1. Mescolare i broccoli e il succo di limone fino a formare una pasta.
      2. Applicare sul viso e lasciare agire per 10-15 minuti (evitare l'esposizione al sole durante l'uso di questa maschera perché il succo di limone può rendere la pelle sensibile ai raggi solari).
      3. Sciacquare con acqua tiepida.

Indicazioni per l’uso e avvertimenti validi per ogni maschera ai broccoli

In seguito alcuni consigli su come preparare le maschere e la pelle per il trattamento ai broccoli. E’ necessario seguire questi passaggi per ogni tipo di maschera sopraelencato, così da non irritare la pelle.

  1. Cuocere i broccoli a vapore: iniziare a cuocere le cimette di broccoli a vapore finché non diventano tenere. Questo aiuterà ad ammorbidire i broccoli e a renderli più facili da frullare nella maschera. Potete cuocerli al vapore in una vaporiera o semplicemente farli bollire per qualche minuto. Assicuratevi che non diventino eccessivamente morbidi.
  2. Frullare i broccoli: Lasciare raffreddare i broccoli al vapore a temperatura ambiente. Una volta raffreddati, mettere i broccoli in un frullatore o in un robot da cucina e frullarli fino a formare una pasta omogenea. Se necessario, si può aggiungere un po' d'acqua per ottenere la consistenza desiderata.
  3. Unire agli altri ingredienti: Trasferire la pasta di broccoli in una ciotola e aggiungere gli ingredienti desiderati. Mescolare il tutto fino a ottenere un composto uniforme e ben amalgamato.
  4. Test di sensibilità: Prima di applicare la maschera sul viso, è bene fare un patch test su una piccola area della pelle per assicurarsi di non avere reazioni avverse.
  5. Applicazione: Applicare la maschera viso ai broccoli in modo uniforme sul viso e sul collo puliti, evitando la zona sensibile degli occhi. Per applicare la maschera si possono usare le dita o un pennello pulito.
  6. Rilassarsi: Lasciare riposare la maschera sulla pelle per il tempo indicato. Durante questo periodo, si può avvertire una leggera sensazione di formicolio; ciò è normale a causa degli enzimi naturali contenuti nei broccoli.
  7. Risciacquo: trascorso il tempo consigliato, sciacquare la maschera con acqua tiepida. Asciugare delicatamente il viso con un asciugamano pulito o con il nostro guanto struccante in microfibra.
  8. Idratare: Terminate applicando la vostra crema idratante preferita per mantenere la pelle idratata.

Fate attenzione se avete allergie o pelle sensibile. Se durante il patch test o l'applicazione si avvertono fastidi o irritazioni, rimuovere immediatamente la maschera e sciacquare il viso con acqua. È sempre consigliabile consultare un dermatologo prima di provare nuovi prodotti o trattamenti per la pelle, soprattutto se si hanno problemi o condizioni specifiche.