A tutta vitamina C per una pelle giovane ed elastica!

A tutta vitamina C per una pelle giovane ed elastica!

Se pensi che la vitamina C sia utile solo per curare il raffreddore, stai sottovalutando le sue potenzialità!

La vitamina C – oppure acido ascorbico – è probabilmente la vitamina più famosa e conosciuta: è un potentissimo antiossidante naturale e aiuta a proteggere tutto il nostro organismo. La sua carenza causa infatti lo scorbuto, malattia molto comune negli anni passati tra i marinai, che provoca emorragie, disturbi digestivi e alla pelle.

Fortunatamente è molto facile assumere il giusto apporto di vitamina C perché è contenuta in abbondanza in frutta e verdura fresche, la si trova ad esempio in kiwi, fragole, agrumi, lattuga, spinaci e anche nei pomodori!

Perchè utilizzare la vitamina C anche per la cura della nostra pelle?

La vitamina C è un vero elisir di bellezza perché:

succo-arancia

1. Protegge dal foto invecchiamento

Prendere il sole fa molto bene perchè favorisce la produzione di vitamina D, ma allo stesso tempo danneggia la pelle rendendola secca e fragile. La vitamina C ci viene in soccorso con il suo potere antiossidante!

2. Aiuta la produzione di collagene

Il collagene è una proteina essenziale per mantenere la pelle elastica, compatta e priva di rughe: questa sostanza viene prodotta dal nostro organismo proprio con l’aiuto della vitamina C

3. Combatte la Couperose

La vitamina C penetra nella nostra pelle proteggendo il microcircolo e i capillari superficiali, rafforzandoli la pelle risulta più chiara ed elastica.

 Maschera al kiwi con effetto esfoliante

kiwiRealizzare una maschera a tutta vitamina C è molto semplice, ti serviranno:

– 1 kiwi

– 2 cucchiaini di miele

– 2 gocce di olio essenziale di arancio

Sbuccia il kiwi, taglialo a pezzetti e poi schiaccialo con il dorso di una forchetta fino ad ottenere una poltiglia.

Ora aggiungi due cucchiaini di miele e infine due gocce di olio essenziale all’arancio, particolarmente indicato per ridurre le infiammazioni per il suo potere antibatterico.

Lascia la maschera in posa per circa 20 minuti, poi sciacqua con acqua tiepida con movimenti circolari, i piccoli semi di kiwi levigheranno delicatamente la tua pelle!

Bomba alla vitamina C in un tonico fai-da-te

Preparare un tonico alla vitamina C è davvero un gioco da ragazze, avrai bisogno solo di acqua distillata e di vitamina C in polvere, la trovi in quasi tutte le farmacie ed erboristerie.

tonico-allarancia

Sciogli con cura la punta di un cucchiaino di polvere di vitamina C in un bicchiere con due dita di acqua distillata. Applica sulla pelle delicatamente con il tuo dischetto Elmaris e non risciacquare.

Questo tonico ha una durata molto breve, sarebbe meglio farlo fresco per ogni utilizzo o al massimo conservarlo in una bottiglietta di vetro scura in frigorifero per una settimana.

Sei appassionata di bellezza naturale e fai-da-te? Iscriviti alla newsletter per non perderti i nostri consigli!

Tutti i commenti

Lascia un commento