a pulizia del viso serale è un rituale che nel tempo ripaga i nostri sforzi donandoci un viso fresco e una pelle libera da fastidiose imperfezioni.

Andare a letto senza struccarsi nel lungo periodo ha come risultato pelle secca e asfittica, pori dilatati e comparsa di brufoletti, arrossamenti agli occhi (magari con rischio di orzaioli), comparsa e peggioramento di rughette.

Il rito del démaquillage è molto importante perché non riguarda solo la rimozione del trucco ormai rovinato, ma anche e soprattutto la pulizia della pelle stessa, liberandola dallo sporco e dall’eccesso di sebo che si accumulano nell’arco della giornata. Quindi...come struccarsi e prevenire l’insorgere di tutti questi sgradevoli episodi?pulizia-viso-effetti.jpg

I dermatologi consigliano diversi metodi di pulizia, che comprendono tre fasi fondamentali: detersione, tonico e crema.

Per la detersione scegli il detergente viso più indicato alla tua pelle: è fondamentale per evitare irritazioni e secchezza. Qualsiasi sia il vostro prodotto ideale, nella zona del contorno occhi è importante non utilizzare struccanti irritanti o troppo aggressivi.

Un metodo adatto a tutte le pelli per eliminare ogni traccia di trucco, con delicatezza e senza sprecare inutilmente molti dischetti di cotone, sono i panni lavabili e riutilizzabili come i dischetti struccanti e il guanto struccante in fibra Elmaris: in questo caso è sufficiente solo acqua tiepida o calda, senza detergente la nostra pelle sarà subito pulita e fresca.

Dopo aver eliminato il trucco e l’eccesso di sebo, coccola un pò la pelle: sempre tenendo in mente i bisogni specifici, puoi applicare un tonico picchiettandolo leggermente su tutto il viso, il collo e la zona decolleté: questo passaggio aiuta infatti a restringere i pori, tonificare la pelle e rimuovere gli ultimi residui.

Infine, reidratare e nutrire la pelle con una buona crema la preparerà ad un meritato sonno ristoratore. La notte è il periodo di sosta anche per il nostro viso, che rilassandosi assorbe maggiormente i principi nutritivi. 

Se mentre ci riposiamo la pelle non è libera di rigenerarsi, si indebolirà il suo naturale metabolismo cellulare, con il conseguente aumento della produzione di tossine, che intrappolate sulla nostra cute creano imperfezioni, occhiaie e rughe.

Il segreto per svegliarsi con un incarnato luminoso e rilassato è quindi liberarsi degli elementi che stressano la nostra pelle la sera con un rituale di pulizia mirato!