Trucco estivo leggero: 6 consigli per essere perfetta

Ragazza truccata al mare

A breve inizia ufficialmente l’estate, che porta con sé tanti aperitivi e uscite nel fine settimana. La voglia di essere sempre impeccabile si fa sentire, ma come puoi fare quando il meteo non aiuta? 

Se l’afa e le temperature elevate mettono a dura prova il tuo make-up, non preoccuparti, perché le soluzioni non mancano. A cominciare dall'utilizzo di prodotti per la cura della pelle che proteggono dai raggi solari e dal caldo: tra creme idratanti e cosmetici, infatti, c'è una vasta gamma di prodotti che ti aiutano ad avere un look impeccabile anche quando ci sono 40 gradi all’ombra.

Afa e sudore: i peggiori nemici del make-up in estate

Non devi rinunciare al trucco quando le temperature cominciano a salire, perché con i giusti accorgimenti, potrai sfoggiare un make-up leggero ed elegante che resista al solleone. Ecco alcuni utili consigli per riuscirci:

  • Prima di tutto, modifica la tua beauty routine per adeguarla alla nuova stagione e capire quali siano le esigenze della tua pelle: di norma, infatti, il calore stimola la produzione di sebo, rendendo la cute più grassa.
  • Appurato ciò, applica creme idratanti a base acquosa per la cura della pelle, che la idratino senza appesantirla prima di procedere con il trucco.
  • A questo punto, puoi passare al make-up estivo, applicando quando possibile dei prodotti in polvere, la cui formulazione contrasta la grassezza della cute; puoi sbizzarrirti quindi con fondotinta, ombretti, blush e terre polverose. Poi, usa anche rossetti vivaci, matite occhi e mascara resistenti all'acqua, per dare colore e vivacità al tuo viso. Un ultimo consiglio: opta per prodotti che contengano un SPF, cioè un fattore di protezione solare che schermi i raggi UV. Questi ultimi, infatti, accelerano l’invecchiamento della pelle e aumentano il rischio di tumori cutanei; per fortuna, da qualche tempo esistono cosmetici (come fondotinta, creme colorate e rossetti) che fungono anche da creme solari e che ti consentono di truccarti come preferisci in tutta sicurezza.
Donna con cappello a tesa larga

Ecco i miei 6 consigli per un trucco estivo leggero

1) Pelle sempre perfetta, anche d'estate!

Se non vuoi rinunciare al fondotinta neanche in estate ma senti la pelle pesante, puoi valutare diverse possibilità. Per esempio, puoi applicarlo solo su alcune zone strategiche come la fronte, il naso e il mento, che sono quelle più soggette all’effetto lucido. Per evitare di appesantire troppo la pelle, scegli un fondotinta leggero, oppure opta per una BB cream. Se sei abbronzata, ricordati di scegliere una tonalità con una o due gradazioni più scure rispetto a quella che utilizzi d’inverno.

Una cosa che puoi fare è alleggerire il tuo solito fondotinta aggiungendoci della crema idratante (o solare, se il fondotinta non contiene già un SPF). Ricorda, però, che se utilizzi un prodotto dall’effetto opaco, questo andrà a sparire una volta mischiato alla crema idratante/solare. 

Donna si guarda la pelle del viso allo specchio

2) Solo correttore, ma a lunga tenuta

Se in estate non sopporti proprio la sensazione del fondotinta sulla pelle, segui la via più semplice: non metterlo! 

Per una pelle sana e luminosa, scegli piuttosto un correttore a lunga tenuta, preferibilmente in polvere, per coprire le imperfezioni e le occhiaie. Per scegliere il prodotto giusto, fai attenzione che sia abbastanza coprente ma che, allo stesso tempo, si fonda bene con il tuo incarnato. 

Donna applica correttore sulle occhiaie

3) Viso baciato dal sole

Se in estate il tuo viso prende subito colore, allora non avrai bisogno di prodotti aggiuntivi per accentuare la carnagione più scura. Se però fatichi ad abbronzarti e vuoi un tocco extra, puoi scegliere un blush e/o una terra. Assicurati di scegliere prodotti che abbiano una lunga durata e, possibilmente, in polvere, in modo che non accentuino la grassezza della cute; inoltre, applicali con parsimonia e sfumali bene per un effetto naturale. 

zucche in cucina

4) Labbra rosse e protette dal sole

Il rossetto non delude mai, in qualsiasi stagione, e offre sempre un tocco glamour al tuo look! Puoi scegliere una formula long-lasting per una durata superiore; se le tue labbra tendono a seccarsi, invece, un balsamo labbra colorato potrebbe essere la scelta migliore per te. 

D'estate, in particolare, è assolutamente necessario applicare una protezione solare anche sulla bocca: spesso dimenticata, in realtà è molto più sensibile rispetto alla pelle del viso! Per questo, è importante scegliere un prodotto specifico, formulato appositamente per le labbra, in grado di garantire una protezione adeguata donando, al tempo stesso, un tocco colorato al tuo make-up.

Ragazza applica lucidalabbra sulla bocca

5) Sguardo perfetto grazie al mascara

Il mascara waterproof è il principe del make-up estivo: è resistente all'acqua, al sudore e persino ai bagni al mare! Puoi applicarlo abbondantemente dopo aver piegato le ciglia con un piegaciglia, concentrandoti in particolare sull'angolo esterno della rima. Per ottenere un risultato ottimale, applicalo con uno scovolino ben definito, che permette di evitare la formazione di grumi e di diffondere uniformemente il prodotto.

6) Sopracciglia sempre in ordine

Ti stai chiedendo come avere sopracciglia belle piene e definite ogni giorno? Per l’estate sono perfette le matite e gli ombretti per sopracciglia, oppure i mascara appositi a lunga tenuta, che donano volume e riempiono le sopracciglia in modo naturale. 

Ma ricorda che la base per un look perfetto sono sopracciglia sempre curate: per cui, prenditi cura della loro forma usando le pinzette, andando dall’estetista oppure con le strisce depilatorie sagomate Elmaris, in modo da renderle perfette per l’armonia del tuo viso. Dopodiché, usa una matita o un altro prodotto apposito per riempire eventuali buchi e dare un tocco di colore, per avere sempre un look impeccabile!

Donna che applica la matita per sopracciglia

Ecco, quindi, che con queste semplici accortezze potrai sfoggiare i tuoi look preferiti anche in estate, con la certezza che non sbaveranno e che ti proteggeranno dai raggi UV!

Product added to wishlist