Stufa di patire il freddo? Corri a comprare un broccolo!

Broccolo su un tagliere

L’inverno rende tutto più difficile: il freddo e l’umidità ci portano ad essere più stanche, per non parlare dei colpi di freddo che possono causare malessere e influenze! D’altro canto, però, questa stagione ci offre un metodo naturale e buonissimo per rendere il nostro corpo più resistente e sano: sto parlando del re delle verdure invernali, il broccolo!

Proteggi il viso dal freddo, prova la maschera al broccolo!

Ricco di vitamine e minerali, questo ortaggio ogni 100 grammi contiene 91,4 gr di acqua, 2 gr di carboidrati, 2,9 gr di fibre, 376 mg di potassio, magnesio e acido folico. Ecco perché costituisce un vero e proprio toccasana per la nostra salute! Le sue proprietà antiossidanti rinforzano le ossa, proteggono da virus e infiammazioni, e aiutano perfino contro i tumori. Inoltre, i broccoli possono farci sentire più energiche e rinforzano le nostre difese immunitarie, che tendono ad abbassarsi durante il periodo invernale. 

Ma non solo: il broccolo può essere anche un prezioso alleato per la bellezza! Ad esempio, puoi preparare un impacco con broccoli e miele per avere una pelle più luminosa e morbida.

E se hai paura dei cattivi odori che potrebbero provenire dalla cottura, non temere: trovi la soluzione a questo problema a fine pagina!

Cimette di broccolo

Per una pelle liscia e protetta dal freddo

Hai preparato i broccoli bolliti per cena? Fantastico! 

Tienine da parte 5 o 6 cimette e pestale fino ad ottenere una poltiglia dalla consistenza morbida. Aggiungi un cucchiaio di olio d'oliva per idratare la pelle e un cucchiaio di latte di mandorla per prevenire la secchezza tipica della pelle nella stagione invernale.

Una volta che hai mescolato tutti gli ingredienti, stendi la maschera sul viso con movimenti circolari e lasciala in posa per almeno 30 minuti, godendoti una piacevole pausa relax. Questo metodo fai da te farà rinascere la tua pelle! L'olio d’oliva, con i suoi antiossidanti, aiuterà a ridurre le infiammazioni, mentre il latte di mandorla aiuterà a mantenere il viso sano e luminoso.

Dopo 30 minuti puoi rimuovere la maschera con delicatezza, utilizzando ad esempio un asciugamano bagnato con acqua tiepida o il nostro pratico guanto struccante. Sentirai subito al tatto la pelle più nutrita!

Donna che fa una maschera al viso

Anti-age delicato al broccolo

Il broccolo è un potente antiossidante che contrasta la formazione dei radicali liberi, una delle principali cause dell'invecchiamento cutaneo. Vediamo quindi un’altra maschera specifica per mantenere la pelle giovane: frulla del broccolo cotto al vapore con un cucchiaino di yogurt, stendi il composto sul viso e lascia agire per circa 20 minuti. Per evitare che l’odore del broccolo invada la tua casa, versa un po' di succo di limone nell'acqua di cottura e il gioco è fatto!

Inoltre, se vuoi approfittare di tutti i benefici di questo alimento, puoi semplicemente mangiarlo. È ricco di vitamine e minerali, come la vitamina C, che aiuta a contrastare l'invecchiamento della pelle. Anche l'acido folico e la vitamina K, contenuti in abbondanza, contribuiscono a mantenere in salute la pelle e le ossa.

Donna che si tocca la pelle del viso

In conclusione: tutti i vantaggi del broccolo

Il broccolo è un vero e proprio toccasana per la nostra salute e per la pelle, poiché è ricco di antiossidanti, vitamine, proprietà antitumorali e calcio. Le sue proprietà contrastano i segni dell’invecchiamento, come rughe e macchie sulla pelle, e fortificano il sistema immunitario.

Possiamo quindi dire che il broccolo è il vero re delle verdure invernali. È possibile usare ogni parte del vegetale, compresi il gambo e le foglie, in molti modi diversi: ad esempio, puoi consumarlo nella pasta o creare delle maschere di bellezza, come abbiamo appena visto. Sai quindi cosa aggiungere al tuo carrello della spesa la prossima volta che andrai al supermercato!

Se sei interessata a questi rimedi naturali ed efficaci, condividi questo articolo con le tue amiche e non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata.

Product added to wishlist