- Alessia
Primavera in arrivo: ecco come prenderti cura dei tuoi capelli!

La primavera è dietro l’angolo, e marzo è il mese perfetto per uscire dal grigiore invernale con una remise en forme totale: perché non partire dalla testa?
Infatti, anche i capelli sono soggetti ad una grande dose di stress durante l’inverno: soffrono i postumi delle festività, assorbono l’inquinamento cittadino e si rovinano con l’uso continuo di phon e piastra. Partendo dalla testa con un programma detox mirato, puoi rendere la tua chioma splendente!
Uno dei consigli degli esperti è quello di darci un taglio: con una bella seduta dal parrucchiere eliminerai buona parte dei capelli sfibrati. Se invece non vuoi proprio rinunciare alla lunghezza della tua chioma, sarà sufficiente una spuntatina per renderla morbida e visibilmente più sana. Un trucco per non rovinare i capelli e facilitare la loro crescita è quello di coccolare la testa con una spazzola grande e piatta, più delicata delle spazzole classiche, e di massaggiare il cuoio capelluto con i polpastrelli, stimolando così la ricrescita naturale dei capelli dalla radice.

Per ottenere dei capelli splendenti e rigenerati dalle radici alle punte ecco alcuni trucchi naturali da provare in primavera.
Scrub purificante per capelli all'olio EVO e lavanda
Lo scrub purificante permette di effettuare una pulizia accurata del cuoio capelluto, eliminando le cellule morte e gli eccessi di sebo che possono ostruire il bulbo del capello e causarne l’indebolimento.
Fortunatamente, realizzare uno scrub naturale per una pulizia efficace è molto semplice! Basta seguire questi semplici passaggi:
- Crea la base per lo scrub unendo in una ciotola un cucchiaio di olio di oliva e due cucchiaini di zucchero, ottenendo una crema densa.
- Aggiungi qualche goccia di olio essenziale di lavanda per purificare, qualche goccia di olio di rosmarino per rinforzare, e un cucchiaino di miele, per idratare in profondità.
- Una volta preparato lo scrub, applicalo sul cuoio capelluto umido massaggiando delicatamente.
- Risciacqua poi con abbondante acqua tiepida e fai uno shampoo per eliminare tutti i residui.
Per ottenere il massimo effetto depurante, ti consiglio di fare questo trattamento una volta alla settimana per il primo mese, per poi diminuire ad una o due volte ogni quattro settimane fino alla fine della bella stagione.

Impacco detox per lunghezze da favola
Fumo, stress, climi molto caldi/freddi, alimentazione squilibrata… Sono tutti fattori che fanno soffrire i capelli, specialmente le lunghezze: che tu abbia i capelli lunghi stile Raperonzolo o un caschetto, sono proprio le punte ad essere maggiormente esposte agli agenti inquinanti. Oltretutto, si sporcano più facilmente perché sono costantemente a contatto con giacche e sciarpe.
Per questo, oltre alla cute e alle radici dei capelli, è importate prendersi cura anche delle lunghezze: se vengono depurate e idratate, infatti, la chioma avrà un aspetto più sano e luminoso.
Per ottenere delle lunghezze sane e rigenerate prepara questo impacco naturale da utilizzare settimanalmente:
unisci 4 cucchiai di gel di aloe vera, 8 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e due cucchiai di argilla bianca (se hai i capelli molto lunghi, raddoppia le dosi). Mescola energicamente gli ingredienti e applica la miscela su tutta la lunghezza dei capelli umidi, lasciandola in posa per 15 minuti. Trascorso questo tempo, risciacqua bene i capelli con acqua e procedi con il normale shampoo.

Capelli morbidi e setosi grazie a questa maschera fai da te
Quello che sfortunatamente accade d’inverno è che i capelli si secchino a causa del calore di phon o piastre. E la conseguenza più evidente di ciò sono le doppie punte, che rendono la nostra chioma visibilmente crespa e trasandata. Come fare per migliorare la salute dei capelli, rendendoli più morbidi al tatto e belli alla vista?
Ti propongo una maschera fai da te che ti permetterà di prenderti cura della tua chioma, dalla radice alle punte. Segui questi semplici passaggi:
- Unisci due cucchiai di olio extravergine d’oliva con un cucchiaio di aceto di mele. L’olio nutre in profondità ed è perfetto per le punte fragili, mentre l’aceto dona brillantezza ai capelli spenti.
- Applica la maschera sui capelli asciutti, concentrandoti sulle lunghezze ed evitando il cuoio capelluto. In questo modo, potrai rinvigorire i capelli senza aumentare la produzione di sebo.
- Lascia in posa per 20 minuti. Mentre aspetti, ti consiglio di farti una maschera viso per rilassarti!
- Risciacqua poi con abbondante acqua tiepida e fai uno shampoo per eliminare tutti i residui. Dopodiché, se possibile, lascia asciugare i capelli naturalmente. In questo frangente, un prodotto molto utile per assorbire la maggior parte dell’umidità residua senza rovinare i capelli è il turbante asciugacapelli Elmaris. Morbidissimo e facile da indossare, sarà il tuo migliore alleato per velocizzare l’asciugatura della tua chioma!

Il rimedio della nonna per punte fragili e capelli indeboliti
Si sa, le nonne hanno sempre ragione e a volte le ricette più antiche sono quelle che funzionano meglio. Ti capita di vedere le tue punte spezzarsi mentre ti pettini? Durante la doccia perdi molti capelli? Se hai risposto “si” a una o a entrambe le domande, questa maschera fa al caso tuo!
Segui questi semplici passaggi: unisci un cucchiaio di olio d'oliva, uno di miele, un tuorlo d'uovo e mezzo avocado. Mescola bene, spalma la miscela su tutta la lunghezza dei capelli asciutti, e aspetta che faccia effetto per minimo un’ora. Poi, lavati bene facendo un doppio shampoo, in modo da rimuovere a fondo ogni residuo del composto.

Spero di averti dato degli spunti utili per rendere la tua chioma splendente all’arrivo della primavera: utilizzando con accortezza i metodi che ti ho consigliato, potrai vedere i risultati immediatamente!
Se vuoi purificare il tuo cuoio capelluto prova lo scrub purificante, mentre se vuoi purificarti dagli agenti inquinanti accumulati sulle lunghezze prova l’impacco detox. Con la maschera fai da te, invece, renderai i tuoi capelli morbidi e luminosi dopo il grigiore invernale. Infine, il rimedio della nonna renderà le tue punte forti e resistenti.
Ciò che puoi fare durante il resto dell’anno è utilizzare prodotti che si prendono cura dei tuoi capelli, come spazzole in legno, shampoo e balsami delicati. In questo ti sarà utile anche il turbante asciugacapelli Elmaris, che ti permetterà di asciugare la tua chioma più velocemente limitando l’esposizione al calore.