- Alessia
Preparare i capelli all’estate: 5 mosse salva chioma

L’estate è la stagione delle vacanze: il sole caldo, le serate passate con gli amici e le giornate in spiaggia sono una gioia per tutti. Ma i nostri capelli molte volte ne risentono, diventando secchi e crespi a causa della salsedine, dell'umidità e dei raggi UV. Per questo motivo, è importante iniziare a preparare la nostra chioma fin dalla primavera, in modo che sia forte e protetta all’arrivo dell’estate.
Infatti, usare prodotti adeguati per proteggere i capelli dal sole (ad esempio, shampoo con filtro UV, balsami nutrienti e maschere rinforzanti) può fare la differenza. Anche dare una spuntatina aiuta a mantenere i capelli sani e lucenti, così come mangiare determinati alimenti e prendersi del tempo per un trattamento di bellezza, come una maschera ristrutturante o uno scrub.
Ma ora, entriamo più nel dettaglio.
.jpg)
1. Taglia di capelli (anche di pochissimo!)
Normalmente si aspetta la fine dell’estate per spuntare i capelli, ma per fortificarli sarebbe meglio tagliarli prima della bella stagione. In questo modo eliminerai le doppie punte che rendono la chioma crespa. Per aiutare i capelli a resistere meglio ai raggi UV, gli esperti consigliano di tagliare qualche centimetro, e di indossare un cappello onde evitare il sole diretto sulla chioma e sul cuoio capelluto.

2. Fai il pieno di vitamine
La bellezza della tua chioma passa anche per quello che mangi: per fortificare i capelli dall'interno, devi assicurarti di assumere le giuste vitamine. La vitamina A, per esempio, è necessaria per mantenere la salute dei follicoli e dei capelli, e si trova in meloni, albicocche e carote. La vitamina E, reperibile negli oli vegetali e nella frutta secca, svolge le stesse funzioni della vitamina A, ed è anche un potente antiossidante. Infine, la vitamina B2 aiuta a prevenire la perdita di capelli ed è presente in alimenti come spinaci, fagioli, latte, uova, formaggio e frutta secca.
Un’altra cosa che puoi fare per prenderti cura dei tuoi capelli è bere tè verde, che è ricco di antiossidanti. In generale, poi, l'idratazione è fondamentale per mantenere i tuoi capelli (e non solo) in salute.

3. Applica un impacco nutriente
Con il caldo e i lavaggi frequenti i capelli tendono a indebolirsi, e un impacco con degli oli naturali, come l’olio di cocco o di argan, può essere di grande aiuto. Spalma bene uno di questi due oli su tutte le lunghezze asciutte, evitando il cuoio capelluto e aiutandoti con un pettine a maglie larghe; fatto ciò, indossa una cuffia da doccia o avvolgi i capelli nella pellicola trasparente, per non sporcare in giro e far sì che il calore naturale della testa faciliti l’assorbimento dell’olio. Trascorse 2-3 ore, procedi a lavarti normalmente i capelli per rimuovere l’impacco, facendo un doppio shampoo.
Una volta asciutti, noterai subito come i tuoi capelli saranno nutriti in profondità e lucenti! Ti consiglio di ripetere questo trattamento una volta al mese se non stai tanto all’aperto, mentre se sei al mare/in piscina o comunque prendi il sole tutti i giorni, ripetilo ogni due settimane.
Invece, se noti che la cute è arrossata dopo l’esposizione al sole, prova ad applicare sul cuoio capelluto del gel di aloe vera, che funge da lenitivo. L'aloe vera, nota anche come “pianta della salute”, è ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, che aiutano la pelle a riprendersi dalle scottature. Sentirai subito una sensazione di sollievo!

4. Proteggi anche i capelli dai raggi UV
Come la pelle, anche i capelli soffrono lo stress del sole; per questo, è fondamentale proteggerli con uno spray anti raggi UV. Ne esistono diversi in commercio e funzionano esattamente come se fossero delle “creme solari”: lo spray, infatti, va agitato bene prima dell’uso, e poi va spruzzato sui capelli, cospargendolo bene su tutte le lunghezze.
Inoltre, per preservare la salute dei tuoi capelli durante l'estate, ti consiglio di lavarli con acqua tiepida, perché il calore intenso li indebolisce, e di applicare una maschera per capelli nutriente una volta alla settimana. In questo modo, i tuoi capelli saranno sempre pronti per affrontare l'estate in tutta sicurezza!

5. Asciuga i capelli naturalmente
In estate, la scelta migliore per i capelli è evitare il phon e la piastra, perché le alte temperature e l'aria salmastra li stressano già abbastanza. Ti suggerisco, invece, di tamponarli con un asciugamano in microfibra, e di pettinarli solo una volta asciutti, perché da bagnati rischiano maggiormente di spezzarsi. Se proprio vuoi farti la piega, applica un termoprotettore prima di usare il phon o la piastra.
Se vuoi, puoi velocizzare l’asciugatura con il turbante asciugacapelli Elmaris: la sua speciale fibra assorbe quattro volte più acqua rispetto alla fibra di cotone, preservando la salute dei capelli! In più, grazie al pratico bottoncino sulla nuca, puoi tenerli comodamente avvolti mentre fai altro.
.jpg)
Vedrai che queste 5 semplici abitudini ti consentiranno di preparare al meglio i capelli in vista dell’estate, e di mantenerli forti e nutriti lungo tutta la stagione!