Cura-capelli-estate

Preparare i capelli all'estate: 5 mosse salva chioma

In Beauty Tips, Cura dei capelli by GiadaLeave a Comment

 L’estate è la regina delle stagioni: sole, caldo e serate passate con gli amici (ancora meglio se in spiaggia!)

Per i nostri capelli però può non essere così divertente come per noi: salsedine, umidità e i raggi UV sono tutti fattori che li danneggiano e rendono opachi.

Per questo è importante iniziare da subito un programma per preparare i capelli all’estate.

Ecco le mie 5 dritte salva chioma, per proteggere i capelli dal sole

1. Dacci un taglio (anche minimo!)

Comunemente si aspetta la fine dell’estate per tagliare i capelli, ma per fortificarli sarebbe meglio spuntarli prima della bella stagione. In questo modo eliminerai le doppie punte, che con il caldo estivo e i raggi UV si seccano e si spezzano, rovinando tutta la chioma. Il consiglio degli esperti? Tagliare qualche centimetro e abbinare un trattamento nutriente.

2. Fai il pieno di vitamine

La bellezza della tua chioma passa anche per quello che mangi: per fortificare i capelli dall’interno fai il pieno di vitamine A, E e B2. Le trovi in albicocche, broccoli, pomodori, carote e nelle noci. Per dissetarli invece, ti consiglio il thè verde, è ottimo anche freddo e contiene molti antiossidanti, amici non solo dei capelli ma anche della pelle

Image
3.  Maschera nutriente e lenitiva

Con il caldo e i lavaggi frequenti i capelli tendono ad indebolirsi e seccarsi, parti in anticipo nutrendoli in profondità fin da subito. Basta un impacco con degli olii naturali - come l’olio di oliva, l’olio di cocco o l’olio di argan - per risultati ottimi anche a casa. Stendi il tuo mix sempre con un pettine a setole larghe e massaggia bene sulla lunghezza dei capelli, 20 minuti di posa possono bastare.

Se noti che la cute è arrossata dopo l’esposizione al sole, prova un impacco con aloe vera, sentirai subito una sensazione di sollievo!

4. Protezione UV anche per i capelli

Come per la pelle anche i capelli soffrono lo stress del sole e possono scottarsi, è quindi importante proteggerli con uno spray anti raggi UV.

Ti propongo la ricetta fai da te di Carlitadolce, tutta a base naturale. Avrai bisogno di:

Acqua

Olio di Cocco

Olio di Jojoba

Gel di Aloe Vera

Image

Prendi un barattolo spray a tua scelta e riempilo per metà di acqua, meglio se distillata. Aggiungi poi due porzioni di olio di cocco, una di olio di jojoba e una di gel di aloe vera. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale a piacere se vuoi una profumazione particolare.

Questo è uno spary bi-fasico, quindi lo dovrai agitare bene prima di ogni utilizzo!

5. Asciuga i capelli naturalmente

La scelta migliore in estate è lasciar perdere asciugacapelli e piastra, le alte temperature e il mare sono già abbastanza stressanti per i capelli. Asciugali tamponando con un asciugamano in microfibra e evita di pettinare i capelli da bagnati.

Il mio consiglio è di scegliere la cuffia asciugacapelli Elmaris: la sua speciale fibra assorbe quattro volte più acqua rispetto alla fibra di cotone e grazie al pratico bottoncino potrai tenere i capelli avvolti mentre ti prepari per la serata.

Image

Leave a Comment

*