Maschera-per-capelli

Maschera per capelli: tutti i segreti da conoscere

In Beauty Tips, Bellezza & Salute, Cura dei capelli by GiadaLeave a Comment

Il sole, il vento, i periodi di stress… sono tutti fattori che possono mettere a rischio i tuoi capelli. Per evitare qualsiasi danno e mantenere una chioma perfetta devi prestare attenzione alla routine capelli ed adattarla al periodo dell’anno e alle reazioni che possono presentarsi.

Variare prodotti a seconda delle necessità dei tuoi capelli è la mossa vincente per averli sempre forti, sani e belli.

Maschera -vs- Balsamo

Partiamo dai fondamentali: maschera e balsamo non sono la stessa cosa.

Il balsamo ha una consistenza più fluida e agisce sullo strato superficiale del capello, rendendolo pettinabile e chiudendone le squame aumentando lucentezza e morbidezza. Va applicato dalle punte alle radici dei capelli e il tempo di posa è molto corto, seguito da un abbondante risciacquo con acqua.

La maschera ha una consistenza più densa e va ad agire in profondità all'interno del capello. Funziona come le maschere viso per la pelle: puoi sceglierla a seconda delle esigenze di capelli e cute e richiede un tempo di posa più lungo, solitamente oltre i 15 minuti. La maschera è più ricca di agenti condizionanti che vanno a lavorare all’interno dei capelli dalle punte alle radici e hanno quindi bisogno di più tempo per apportare tutti i loro benefici

Quando usarla?

Dipende.

Solitamente è consigliato fare la maschera una volta alla settimana, ma le variabili sono molte e dipendono da che prodotto scegli e dalle necessità dei tuoi capelli. Farla poco non apporta beneficio alla tua chioma, ma anche farla troppo: i capelli hanno una capacità di assorbimento definita ed esagerare con gli impacchi potrebbe renderli pesanti. Adatta quindi la tua scelta alle esigenze dei tuoi capelli.

Per lo stesso motivo è sconsigliato fare la maschera dopo aver applicato il balsamo, la soluzione ideale è quella di alternare i due prodotti così da avere il massimo beneficio da entrambi.

Come applicare la maschera al meglio?

Applicare la maschera è molto semplice, ma devi prestare attenzione ad utilizzarne a sufficienza. Se hai i capelli molto lunghi una quantità pari ad una noce non sarà abbastanza. Distribuisci uniformemente partendo dalle punte per arrivare alla cute, con movimenti dal basso all'alto. In questo modo vai a lavorare il prodotto all'interno delle squame, così che si assorba bene. Puoi anche aiutarti con un pettine, ma solo a setole larghe!

Prima o dopo lo shampoo?

Entrambe!

Puoi applicare la maschera dopo lo shampoo, quando i capelli sono puliti e le squame aperte dal calore e recettive ai nutrimenti.

Se però non hai il tempo per farla agire a sufficienza è meglio applicarla prima dello shampoo, mentre svolgi altre attività. Inumidisci bene i capelli e spazzolali eliminando i nodi, avvolgili poi dentro un asciugamano in microfibra per tenere i capelli al caldo e massimizzare l’effetto della maschera.

Leave a Comment

*