Addio gomiti secchi in 3 semplici mosse!

Addio gomiti secchi in 3 semplici mosse!

Nei mesi invernali il mio pensiero vaga spesso alla primavera e all’estate con le sue temperature e vestiti leggeri, che finalmente sembrano farci respirare! Poi ricordo cosa mi trattiene ogni anno quando vorrei indossare quella carinissima maglietta a maniche corte i primi giorni di sole: i gomiti screpolati!

Se anche tu ogni anno temi questo piccolo trauma, è arrivato il momento di partire in vantaggio!

Perché i gomiti (e le ginocchia) diventano spesso scuri e secchi?computer

I gomiti funzionano come uno specchio sul livello di idratazione del nostro corpo: sono una zona di appoggio e per questo hanno meno ghiandole sebacee rispetto alle altre parti del corpo.

Inoltre, soprattutto in inverno, sono a contatto sia con le diverse superfici che con i nostri abiti pesanti, non sempre di tessuti adatti. Un’altra possibile causa di secchezza è l’uso di detergenti troppo aggressivi.

Non disperare, perché la natura e la cosmesi ci vengono in aiuto!

Qui tre facili metodi fai da te per avere gomiti lisci e schiariti:

piedi1. Il segreto è nel calzino

Sembra un trucco della nonna, ma se è usato da molto tempo è proprio perché risulta efficace!

Per ammorbidire i gomiti secchi è possibile usare del semplice burro: spalma una generosa quantità sui gomiti facendo un leggero massaggio e poi copri tutto con un calzino di cotone dalla punta tagliata. In alternativa possono essere usai anche miele, olio di oliva – meglio se extravergine – oppure una crema alla calendula.

Il punto chiave di questo metodo è proprio il calzino: questo impedirà di sporcare ovunque e potrai tenere più a lungo il trattamento lasciandolo agire!

2. Un limone e via

Prendi un limone, dividilo a metà e spremi le due parti conservandone le bucce per creare due coppette. Metti sul fondo un cucchiaio di olio di oliva e uno di zucchero mescolando la miscela: usa le due coppette su ogni gomito posizionandolo al centro e facendo dei movimenti circolari delicatamente. Ora puoi anche bere la limonata, se ne hai voglia!

Sembra una pratica bizzarra, ma risulta molto efficace!limone

In pochi gesti avrai rimosso le cellule morte dai gomiti ed eliminato le impurità, l’azione del limone avrà aiutato ad attenuare il grigiore della pelle e l’olio d’oliva reidrata in profondità!

3 . A tutto bicarbonato

Infine, un ulteriore alleato della bellezza è il bicarbonato di sodio. Per godere di tutti i suoi benefici basta mescolarlo con un pochino d’acqua per creare una pasta liscia: stendila poi su gomiti e ginocchia con dei movimenti circolari e lascia agire per 5 minuti.bicarbonato

In queste zone è possibile insistere di più con un massaggio perché si irritano meno facilmente, ma non dimenticare di reidratare la pelle dopo il trattamento con una crema ricca per prevenire il ritorno della pelle secca!

Preparati all’arrivo della bella stagione con noi: iscriviti alla newsletter per non perdere nessun aggiornamento beauty!

Tutti i commenti

Lascia un commento