S.O.S. Caduta dei Capelli stagionale: 3 accorgimenti salva chioma!

S.O.S. Caduta dei Capelli stagionale: 3 accorgimenti salva chioma!

È risaputo che con l’arrivo dell’autunno non iniziano a cadere solo le foglie dagli alberi, ma anche le nostre chiome possono a perdere più capelli del solito. L’aumento della caduta dei capelli ci fa sempre preoccupare un po’, ma ormai abbiamo scoperto che la più abbondante perdita autunnale è una parte essenziale del ciclo biologico della vita del capello dettata dal nostro bioritmo.

Proprio in questo momento una soluzione efficace è modificare la nostra routine di bellezza, prestando attenzione a questi tre semplici accorgimenti:

1. Partire dalle buone abitudini di pulizia

Per prendersi cura al meglio delle nostre chiome è essenziale partire dai gesti quotidiani, prestando attenzione a quei comportamenti che possono rovinare i nostri capelli.

Anche la semplice routine di lavaggio può nascondere alcune insidie! Ad esempio, per evitare di impoverire lo scudo protettivo dei capelli, è necessario utilizzare shampoo composti di tensioattivi dolci: ne basta una piccola quantità da diluire con acqua e massaggiare bene sulla cute.

Non trascuriamo poi l’asciugatura: è importante tamponare i capelli e non strofinarli! Sfregandoli con un asciugamano, anche se morbido, possiamo aprire le fibre del capello causando molti danni.cura-i-capelli-phon

Gli esperti consigliano di eliminare l’umidità dei capelli scegliendo degli asciugamani morbidi ed assorbenti, per avvolgere le nostre chiome e lasciarle riposare dopo il lavaggio, e di non utilizzare mail il phon al massimo della sua temperatura, stando ad una distanza di almeno 20 centimetri.

Se avete provato la nostra cuffia asciugacapelli Elmaris in morbida microfibra, sarete certamente già delle esperte di asciugatura sicura e comoda!Cuffia-come-indossarla

2. Aiutiamoci a tavola

Quali sono gli alimenti che aiutano e rinforzano le nostre chiome?

Sicuramente verdura e frutta, soprattutto quella secca come noci e semi.

Poi troviamo l’Omega3, contenuto nel pesce, come quello azzurro o quello del mare del Nord, ma anche nei molluschi e nei frutti di mare. Infine latticini, legumi e uova sono anch’essi ottimi alleati!alimentazione-giusta-carne

Se la caduta dei capelli si presenta particolarmente forte, si può intervenire anche con degli integratori mirati, ricchi di vitamine del gruppo B ed E e di sali minerali, tra cui zinco, rame e ferro.

3. Mai pensato allo scrub per la testa?

Pulire a fondo il cuoio capelluto può apportare molti benefici alla salute dei nostri capelli: con un leggero peeling possiamo infatti eliminare le cellule morte, togliere l’eccesso di sebo e anche lenire le possibili infiammazioni.

Preparare uno scrub leggero e naturale a casa è molto semplice!

scrub-naturalePer creare la base sono necessari un cucchiaio di olio di oliva e due cucchiai di zucchero, da unire per creare una crema un po’ densa.

A seconda delle esigenze dei nostri capelli possiamo poi aggiungere diversi ingredienti:

il miele, per idratare e addolcire, olio essenziale di lavanda, per purificare la cute, oppure ancora del rosmarino, per dare maggiore forza alla chioma.

Non perdere la testa per la caduta dei capelli stagionale!

Segui i nostri consigli e vedrai che la tua chioma rinascerà più forte e luminosa di prima.

Se trovi utili i nostri consigli non rischiare di perderti gli aggiornamenti dal nostro blog: iscriviti alla newsletter e condividi sui social i segreti beauty con tutte le tue amiche!

Tutti i commenti

Lascia un commento