4 Consigli energizzanti e naturali per un autunno al top!

4 Consigli energizzanti e naturali per un autunno al top!

Il cambio di stagione mette sempre una grande stanchezza, soprattutto quando avviene così in fretta come quest’anno! Per fortuna la natura è sempre pronta a sostenerci.

Ecco quattro idee per affrontare l’autunno con la giusta carica e combattere i classici malesseri di stagione: malinconia, affaticamento, cali di memoria e disturbi virali.

1. Prediligi un’alimentazione sana

Sapevi che la zucca tonifica stomaco e intestino? Ed è pure emolliente. Le rape invece aiutano ossa e reni poiché sono ricche di sali minerali. Le castagne bollite o arrostite sono consigliate infine per dare tono al sistema nervoso.

autunno-zucche

Vuoi fare un grande favore al tuo corpo? Fino a dicembre usa il malto d’orzo al posto della zucchero raffinato: nutre i tessuti cerebrali e migliora la vista! Se il sapore non ti piace prova quello di riso per la protezione delle vie respiratorie o quello di mais per un effetto drenante di reni e vescica.

2. Coccola i tuoi occhi con un impacco semplice ed efficace

the-autunnoSe anche tu noti che la zona attorno agli occhi nelle ultime settimane è più gonfia prova questo naturale antidoto anti-occhiaie!

Prepara una tazza di camomilla, aggiungi qualche goccia di olio di lavanda e applica due dischetti di cotone imbevuti sugli occhi chiusi. E buon relax.

3. Stop ai capelli in caduta libera!

In autunno è normale perdere un po’ di capelli: ecco due rimedi naturali per limitare i danni!

Per il primo impacco avrai bisogno di 2 cucchiaini d’olio d’oliva extravergine, 2 tuorli d’uovo, 2 cucchiaini di miele.

Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola e applica su tutta la lunghezza dei capelli aiutandoti con un pennello per tinture. Lascia agire per 30 minuti, sciacqua prima con abbondante acqua calda e poi fai un normale shampoo per eliminare residui ed odori.capelli-autunno

Se non ami le soluzioni a base di uova prova con il rosmarino. Sapevi che il suo olio essenziale stimola il follicolo e ne combatte la caduta dei capelli? Fanne bollire per qualche minuto 3 manciate in 450 ml d’acqua e lascia riposare per 15 minuti. Filtra tutto e porta la lozione con te in doccia. Dopo lo shampoo versa il liquido sui capelli e fai un leggero massaggio per facilitare l’assorbimento. Non risciacquare.rosmarino-beauty

4. Fai brillare il tuo viso con lo scrub al limone!

Le ferie sono ormai lontane, gli impegni in casa e al lavoro sembrano non finire mai e anche lo smog è tornato a regime: insomma la tua pelle non ne può più, è proprio ora di eliminare le cellule morte con uno scrub naturale!

Ecco un altro pratico rimedio naturale:

In una ciotola versa 100 ml di latte detergente (del resto se hai già comprato i nostri dischetti struccanti non saprai più che fartene!), una manciata di sale e 6 gocce di limone: strofina bene la pelle e guarda come splendi!

autunno-beauty

Se hai trovato utile il nostro post iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti e novità!

Tutti i commenti

Lascia un commento