Theme Settings

Mode Layout
Theme color
Choose your colors
Background Color:
Reimposta

.

.

Con l'arrivo della bella stagione e del cambio di tendenze, è giunto il momento di fare un po' di ordine nella nostra trousse. Anche i prodotti di bellezza hanno una scadenza, a cui è bene prestare attenzione! Perciò, prima di partire per il prossimo ponte o per le vacanze, prenditi alcuni minuti per buttare i trucchi scaduti e scopri due trucchi salva make-up.

Su tutti i cosmetici è indicata una data di scadenza, chiamata PAO (Periodo dopo l'Apertura). Si tratta del periodo di tempo dopo l'apertura in cui il prodotto resta adatto all'uso, come indicato dall'icona con il barattolino aperto. È importante notare che la data di scadenza indicata non è assoluta, ma un'indicazione. Quindi, usando buon senso e spirito di osservazione, puoi capire quali prodotti si sono rovinati in anticipo e quali possono essere conservati ancora per un po'. Oltre a controllare la data di scadenza, fai attenzione al colore, alla consistenza e all'odore dei cosmetici. Se noti qualcosa di strano o sospetto, è meglio sostituire il prodotto.

Esistono alcuni metodi che possono aiutarti ad aumentare la durata dei tuoi trucchi. Se conservati nel modo corretto - in un ambiente asciutto, fresco e buio - e puliti regolarmente, i tuoi trucchi dureranno più a lungo! Quindi, evita di applicare il prodotto sulla palpebra o sulla zona intorno agli occhi con le dita, poiché l'umidità delle mani potrebbe danneggiarlo. Ricordati inoltre di chiudere bene i contenitori e gli stick dopo ogni utilizzo, in modo che i cosmetici non si secchino o si contaminino.

Quali sono i periodi di utilizzo indicati per i prodotti più comuni?

Da 2 a 6 mesi

I trucchi e i cosmetici bio, caratterizzati da sostanze naturali e vegetali che li preservano dal deterioramento, solitamente hanno una durata di conservazione di 6 mesi. Tuttavia, se conservati correttamente, ad esempio in frigorifero o in luoghi asciutti, sono ancora sicuri da usare. Lo stesso vale per i prodotti di bellezza fai-da-te, come le maschere viso, che devono essere conservati in modo adeguato per preservarne la freschezza e l'efficacia.

Alcuni cosmetici, come creme solari e sieri, non scadono ma cominciano a perdere i loro benefici. È importante sostituirli prima che non siano più efficaci. In particolare, le creme solari vanno cambiate ogni stagione per garantire la massima protezione della pelle.

Da 6 mesi a 1 anno

Il mascara è un alleato prezioso per lo sguardo, ma purtroppo ha una durata limitata: di solito la data di scadenza è indicata come 6 mesi, ma spesso si secca prima. Questo perché, dal momento dell'apertura, entra in contatto con l'aria e inizia a deteriorarsi. Ecco perché è importante conoscere alcuni trucchi per prolungare la durata del mascara.

Uno di questi consiste nel mettere il mascara a bagnomaria. Il calore lo rende più fluido quando inizia ad addensarsi. Inoltre, è importante prestare attenzione ai prodotti in crema, poiché hanno una durata limitata. Fondotinta e correttori non sono generalmente a rischio, poiché finiscono prima di deteriorarsi. Al contrario, gli ombretti in crema non vengono usati così spesso: se noti che i componenti si separano, avverti un cattivo odore o il colore cambia, è il momento di gettarli.

Da 1 a 2 anni

Il lucidalabbra è un prodotto essenziale per ogni beauty case e può durare fino a 2 anni. Si tratta di un prodotto che si conserva particolarmente a lungo e può aiutare a dare un tocco di brillantezza alle labbra, ma se la consistenza diventa densa e appiccicosa, allora è il momento di buttarlo via. Anche se i prodotti non hanno raggiunto la loro data di scadenza, possono comunque presentare una consistenza diversa o un odore sgradevole, entrambi i segni indicano che è ora di liberarsene.

Altri prodotti come i burrocacao, le creme viso e corpo, hanno una durata solitamente compresa tra uno e due anni, anche se spesso finiscono prima della loro scadenza. Per assicurarsi che i cosmetici abbiano la giusta durata, è importante tenerli lontani da fonti di calore eccessivo, dalla luce diretta e dagli sbalzi di temperatura. Inoltre, è fondamentale ricordarsi di chiudere sempre bene il contenitore del prodotto per preservarne l'integrità, in modo da garantire una maggiore efficacia fino alla loro data di scadenza.

Oltre 2 anni

Molti prodotti di bellezza possono durare più di 2 anni se conservati correttamente, come matite per occhi e labbra, rossetti, smalti, ciprie, terre, blush, ombretti e prodotti in polvere. Non dimenticare eyeliner, matite per sopracciglia, matite per labbra, matite per occhi, matite Kajal e matitoni. Ognuno di questi prodotti ha una durata diversa, ma tutti hanno bisogno di cure ed attenzioni per rimanere in buono stato.

Per preservare la loro qualità, è importante seguire alcune regole: assicurarsi di chiudere sempre bene i contenitori, evitare di usarli se presentano crepe o ammaccature e tenerli lontano da fonti di calore. Inoltre, osservando bene i prodotti più vecchi, è possibile capire se sono ancora in buono stato.

Per prolungare la durata delle matite per occhi o labbra, soprattutto quelle più vecchie, è consigliabile rifare spesso la punta e passare la mina velocemente su una fiamma per eliminare eventuali batteri. In questo modo, è possibile assicurarsi di non compromettere la qualità dei prodotti.

Come vanno smaltiti i prodotti cosmetici?

Per gettare correttamente i nostri trucchi e non inquinare l’ambiente è indispensabile lavare accuratamente i contenitori, sciacquandoli con acqua tiepida e sapone neutro, prima di smistarli nei corretti bidoni di raccolta differenziata. È, infatti, importante sapere che ogni materiale, come plastica, vetro, carta, alluminio e lattine, ha il proprio contenitore in cui va smaltito. Per i prodotti più aggressivi, come tinte per capelli, smalti o acqua ossigenata, il bidone corretto è quello della raccolta farmaci. Ma se si hanno dei dubbi su come smaltire i rifiuti è meglio rivolgersi ai centri di raccolta rifiuti per avere la certezza che verranno smaltiti nel modo più corretto.

Una volta che il tuo beauty case è perfettamente ripulito, puoi stare tranquillo in vista della bella stagione: tieniti sempre aggiornato sui nostri consigli beauty iscrivendoti alla newsletter! In questo modo potrai essere sempre informato su quali sono i prodotti più adatti alle tue esigenze e come smaltirli in modo responsabile.

I nostri consigli finali

Per preservare la qualità e l'efficacia dei prodotti cosmetici, è fondamentale rispettare i periodi di utilizzo indicati, che possono variare in base al prodotto. Una volta aperto, è consigliabile conservare i prodotti in un ambiente asciutto, fresco e buio, e pulirli regolarmente per allungarne la durata.

È importante anche ricordarsi di smaltire correttamente i prodotti cosmetici, lavando accuratamente i contenitori ed effettuando la raccolta differenziata. In questi casi, è sempre utile rivolgersi ai centri di raccolta rifiuti, per evitare di commettere errori. Inoltre, è necessario prestare attenzione alle date di scadenza dei prodotti cosmetici, in modo da non utilizzare prodotti scaduti e potenzialmente dannosi per la salute.