Theme Settings

Mode Layout
Theme color
Choose your colors
Background Color:
Reimposta

.

.

Pelle irritata a causa delle allergie primaverili? Ecco cosa fare

Con l'arrivo della primavera, molti di noi soffrono di allergie stagionali che, oltre ad essere fastidiose, possono influire sulla salute della nostra pelle. In questo articolo troverai alcuni consigli per prenderti cura della pelle del tuo viso, anche durante questa stagione.

La skin-care perfetta per la pelle irritabile

La skin-care è importantissima per mantenere una pelle sana e protetta. Durante la primavera, le pelli delicate e soggette a rossori possono essere curate, diminuendo drasticamente il rischio di irritazioni cutanee. Ecco alcuni nostri consigli su come prendersi cura della propria pelle in primavera:

1. Evitare il trucco pesante: Durante il periodo delle allergie, è importante evitare di usare troppo trucco o del trucco eccessivamente pesante per evitare di ostruire i pori e causare irritazioni.

2. Rimuovere il trucco prima di dormire: Rimuovere il trucco prima di andare a dormire aiuta a prevenire l'accumulo di polline e impurità sulla pelle del viso. Consigliamo di optare per prodotti naturali e delicati, che non sabbiano al loro interno ingredienti aggressivi. Al posto del cotone, è possibile optare per un panno in microfibra che non vada a creare abrasioni sulla pelle.

3. Lavare il viso regolarmente: Lavare il viso regolarmente, con un detergente delicato, aiuta a rimuovere le impurità e il polline che possono causare irritazioni e pruriti.

4. Utilizzare prodotti delicati: Scegliere prodotti per la cura della pelle delicati e senza profumo permette alla pelle di non essere a contatto con ingredienti aggressivi che possono irritare la pelle.

5. Applicare creme idratanti: Applicare creme idratanti con ingredienti naturali come l'aloe vera, l'acido ialuronico e gli oli essenziali ci permette di mantenere la pelle idratata e morbida.

6. Utilizzare delle maschere facciali: Si può veramente definire “skin-care” se al suo interno non si utilizzano delle maschere facciali? Applicarle una o due volte alla settimana aiuta a purificare la pelle e a rimuovere le impurità. La cosa più importante è scegliere delle face-mask apposite per la propria tipologia di pelle. Idratanti per pelle secca, purificanti per pelle grassa.

Molto più di skin-care: tutti i segreti per avere una pelle sana in primavera

Oltre ai suggerimenti precedenti, ci sono altre cose che puoi fare per prenderti cura del tuo viso durante il periodo delle allergie, ecco tutti i nostri consigli:

  1. Seguire una dieta equilibrata: Una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura e proteine aiuta a mantenere la pelle del viso sana e luminosa. Evitare cibi grassi, zuccherati o altamente processati che possono causare eruzioni cutanee e infiammazioni.
  2. Bere molta acqua: Bere molta acqua aiuta a mantenere la pelle del viso idratata e a prevenire l'accumulo di impurità. Consigliamo di bere almeno otto bicchieri (2 litri) d'acqua al giorno per mantenere la pelle del viso fresca e radiosa.
  3. Fare esercizio fisico regolarmente: Fare esercizio fisico regolarmente aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e a mantenere la pelle del viso sana e luminosa, in più, sudando, le impurità vengono rilasciate dai pori.
  4. Proteggere la pelle dal sole: Utilizzare una crema solare con un alta protezione dai raggi UV può aiutare a prevenire possibili irritazioni cutanee.
  5. Utilizzare un umidificatore: Utilizzare un umidificatore all’interno della propria casa permette di mantenere l'aria umida e di ridurre l'accumulo di polline nell'aria.
  6. Consultare un dermatologo: Se le allergie causano gravi irritazioni o problemi sulla pelle del viso, consultare un dermatologo per una valutazione e un trattamento adeguato e specifico.

Irritazione e bruciore degli occhi: ecco come curare il contorno occhi e ridurne i sintomi

Il bruciore agli occhi e il prurito sono due delle cose più fastidiose causate dalle allergie stagionali. Scopri come curare il contorno occhi può alleviare questi sintomi così persistenti.

  1. Utilizzare una maschera occhi fredda: In commercio ci sono varie possibilità che alleviano il bruciore e il prurito istantaneamente. Ti consigliamo di provare una maschera fredda da applicare sul contorno occhi per sgonfiarlo e alleviare il fastidio. Un’altra possibilità sono i rulli di ghiaccio facciali, che oltre a dare un immediato sollievo possono essere usati anche per massaggiare la zona del contorno occhi.
  2. Fare esercizi per gli occhi: Esercitare gli occhi a eseguire dei movimenti ripetuti come il blink, il focus shift e il palming, aiuta a migliorare la circolazione sanguigna intorno agli occhi e quindi a dare maggiore elasticità alla zona. In più, questa tecnica aiuta a prevenire le rughe.

Naso secco, rosso e che cola a causa dell’allergia: ecco cosa fare

Il naso secco e dolorante che cola, il continuo utilizzo di fazzoletti e il rossore sono solo alcune delle problematiche delle allergie primaverili. Fortunatamente ci sono alcune soluzioni a questi disturbi:

  1. Utilizzare un balsamo per il naso: Utilizzare un balsamo per il naso aiuta a prevenire le irritazioni e le screpolature causate dalla secchezza. Un’ alternativa potrebbe essere quella di utilizzare delle creme idratanti oleose e ricche, ma è molto importante scegliere l’opzione il più naturale possibile.
  2. Utilizzare un filtro per l'aria: Utilizzare un filtro per l'aria aiuta a ridurre l'accumulo di polline e impurità nell'aria all’interno della nostra casa. Facendo ciò le sostanze irritanti che solitamente respiriamo diminuiranno e ci permetteranno di non avere delle reazioni allergiche forti.

In sintesi, seguire questi consigli ti aiuterà a prenderti cura della pelle del viso, del contorno occhi e del naso durante il periodo delle allergie. Tuttavia, se le allergie persistono o causano gravi irritazioni, è fondamentale consultare sempre un medico o un dermatologo per una valutazione adeguata e un trattamento specifico.